Secondo una fonte non ufficiale Nissan sarebbe pronta ad abbandonare la LEAF entro la metà del decennio sostituendola con un modello completamente nuovo.
La redazione di Tate
09:29
•
15 lug 2022
•
2 minuti
Stando ad alcune voci non ufficiali, Nissan potrebbe abbandonare entro la metà del decennio la Nissan LEAF, la prima auto elettrica della casa per il mercato di massa. Un modello pioneristico che sfortunatamente non ha riscosso il successo sperato dal produttore nipponico.
La Nissan LEAF, infatti, ha esordito sul mercato nel 2010ben prima del boom ottenuto dalla propulsione completamente elettrica. La vettura avrebbe dovuto essere un punto di svolta per il mercato e lo stabilimento di Smirne nello stato del Tennessee avrebbe dovuto raggiungere una produzione annua di 150.000 vettura e 200.000 pacchi batteria – la LEAF viene prodotta attualmente in Giappone, Stati Uniti e Regno Unito.
Sfortunatamente nel suo anno migliore, la LEAF negli Stati Uniti ha venduto solo 30.200 unità con le vendite annue attuali che viaggiano su cifre dimezzate. Risultati ben al di sotto delle aspettative di Nissan che a questo punto potrebbe optare per l'abbandono del progetto. Scelta giustificata eventualmente anche da una persistenza nel listino piuttosto lunga (circa 15 anni) rispetto alla media e da una concorrenza sempre più agguerrita nel settore EV.
Secondo la fonte, la LEAF non vedrebbe una versione aggiornata, ma un modello completamente nuovo che andrebbe a sostituirla. In effetti, nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, per il 2025 è prevista la costruzione di un modello non ancora annunciato e basato sulla nuova piattaforma CMF-EV. Questo verrà realizzato sulla linea della LEAF e in sostituzione di quest'ultima, il che sembra quasi una conferma delle voci in circolazione.
Per il momento tutto ciò che sappiamo del programma Nissan è il lancio di 15 modelli completamente elettrici entro il 2030, affiancati da 23 modelli elettrificati. Ad ora gli unici modelli elettrici proposti dalla società però sono esclusivamente la suddetta LEAF e la recentemente arrivata Ariya. La papabile sostituta della LEAF potrebbe essere una versione commerciale della Nissan Chill-Out, una concept car per la mobilità urbana mostrata da Nissan lo scorso anno.