La casa giapponese ha svelato il concept di un EV convertibile che, seppur non previsto per la produzione, anticipa il futuro della società nel settore elettrico.
La redazione di Tate
11:34
•
2 feb 2023
•
2 minuti
Nissan ha fornito una piccola anticipazione di ciò che verrà mostrato al Nissan Futures, un evento di un mese dedicato alla casa nipponica. In particolare, ha mostrato un interessante concept di una vettura elettrica decappottabile che sembra presa da un futuro piuttosto lontano o almeno abbastanza da non essere prevista una produzione.
La vettura presenta un design che sembra preso direttamente dalle muscle car degli anni '80, ma rimodellato su una nuova visione del futuro. A farla da padrona è l'illuminazione che caratterizza l'intera vettura insieme a finiture tridimensionali che ricordano profondamente il mondo di Tron.
Il disegno viene ripreso sia all'esterno del veicolo che nell'abitacolo, il quale presenta una plancia piuttosto minimale con un unico display che percorre l'intero parabrezza. Un veicolo peculiare, ma che si limita a rappresentare un esercizio di stile e non preannuncia alcun nuovo modello, seppur quello delle convertibili è un segmento piuttosto inesplorato nel settore EV.
"Ispirato al concetto di sinergia tra uomo e macchina, Nissan Max-Out è progettato per trasmettere un senso di libertà assoluta e un’esperienza di guida emozionante. Max-Out incarna lo spirito innovativo di Nissan e la capacità della Casa di sviluppare vetture in grado di offrire vantaggi agli individui e alla società" recita il comunicato stampa.
La fiera si terrà dal 4 febbraio al 1° marzo a Yokohama e a quanto pare non ospiterà nessun nuovo veicolo programmato per la produzione. Tuttavia, offrirà la possibilità di osservare gran parte delle nuove tecnologie a cui sta lavorando Nissan, alcune delle quali potrebbero equipaggiare i veicoli di produzione nel prossimo futuro.
Il produttore giapponese, infatti, ha promesso un investimento di 17 miliardi di dollari nello sviluppo EV che porterà a 15 nuovi modelli entro il 2030 come parte del piano "Ambition 2030". Tra le varie tecnologie in sviluppo nei laboratori Nissan ci sono anche le batterie allo stato solido, seppur anche in questo caso non vi sono ancora date certe.