logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Nissan Leaf per aiutare i Giapponesi durante i disastri naturali
Novità
Mobilità elettrica

Nissan Leaf per aiutare i Giapponesi durante i disastri naturali

Il carmaker ha stretto un'intesa con l'amministrazione della città di Kotohira per aiutare i cittadini attraverso gli EV durante le catastrofi.

Nissan ha appena annunciato un accordo con la città di Kotohira che prevede la messa a disposizione dei veicoli Nissan Leaf per i centri di evacuazione. Le vetture verranno utilizzate per fornire elettricità ai centri ed altre strutture vitali per assistere i cittadini durante le catastrofi naturali.

La collaborazione, infatti, prevede che in caso di eventi ambientali gravi che richiedono l'evacuazione degli abitanti, le concessionarie Nissan concedano gratuitamente l'utilizzo delle loro Leaf. Le vetture saranno anche utilizzate per allestire eventi così da promuovere l'utilizzo dei veicoli elettrici e diffondere informazioni sui vantaggi della mobilità sostenibile.

Nonostante un percorso più lento rispetto ai concorrenti statunitensi, cinesi o europei, anche i produttori giapponesi stanno ormai spingendo sugli EV. In particolare, Nissan ritiene che i la mobilità sostenibile possa offrire vantaggi che vanno ben oltre lo zero emissioni in marcia e sia giunto il momento di sfruttarle al massimo del suo potenziale.

Vista laterale della Nissan Leaf
Vista laterale della Nissan Leaf

Le funzionalità V2X in effetti aprono le porte ad una pletora di applicazioni come la stabilizzazione della rete principale durante i picchi e l'alimentazione della propria abitazione o uffici mobili, ad esempio. A tal proposito, la stessa città di Kotohira ha introdotto una Nissan Sakura come veicolo pubblico e dispositivo di alimentazione portatile vehicle-to-home.

Ad ogni modo, si tratta di un passo importante in un paese piuttosto vulnerabile alle catastrofi. Il Giappone risiede sulla cosiddetta "Cintura di Fuoco", un'area geografica nell'Oceano Pacifico in cui diverse placche tettoniche si incontrano generando spesso terremoti e vulcani sottomarini.

L'anno scorso, il tifone Nanmadol ha costretto l'evacuazione di ben 8 milioni di residenti provocando un'allerta di livello 5, il più alto nella scala giapponese. In questo senso, i veicoli elettrici saranno in grado di fornire una fonte di energia facilmente accessibile e sicura per ridurre i disagi durante questi eventi.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati