logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. NIO rilascia EC7 ed ES8, consegne dal 2023
Novità
Mobilità elettrica

NIO rilascia EC7 ed ES8, consegne dal 2023

NIO ha presentato due nuovi SUV, già disponibili al preordine, ricchi di novità sia dal punto di vista del design che da quello tecnologico.

NIO ha rilasciato due nuovi modelli già disponibili sul suo configuratore: EC7 ed ES8, SUV naturalmente completamente elettrici. Il primo rappresenta un SUV coupé caratterizzato da un'aerodinamica al vertice della categoria mentre il secondo è sempre un SUV, ma di grandi dimensioni.

Durante il suo annuale evento, alla presenza di 300.000 persone, il carmaker cinese ha presentato le due nuove vetture che espanderanno la sua gamma a livello globale. L'EC7 è una sfida poco velata all'Audi e-tron con un design piuttosto sportivo che secondo NIO ha ridotto il coefficiente di attrito aerodinamico a solo 0,23 cd.

Vista laterale del SUV NIO EC7
Vista laterale del SUV NIO EC7

La vettura si basa sulla nuova piattaforma di NIO, la NT 2.0 di seconda generazione. Il propulsore contempla un doppio motore di cui uno a induzione da 300 kW, al quale si affianca un motore da 180 kWa magneti permanenti. La potenza totale consente un'accelerazione 0-100 gestita in soli 3,8 secondi rendendolo il SUV più veloce di sempre per NIO.

La vera novità, però, è senza dubbio l'alettone posteriore motorizzato che consente di ridurre o regolare la resistenza. La nuova proposta è già disponibile sul sito di NIO ed ha un prezzo di partenza di circa 70.000 euro per la versione con batteria da 75 kWh che diventano 78.500 euro per quella con batteria da 100 kW. Le consegne dovrebbero iniziare a maggio 2023.

Vista a tre quarti del SUV NIO ES8
Vista a tre quarti del SUV NIO ES8

Per quanto riguarda l'ES8, invece, parliamo di un SUV di grandi dimensioni a 6 posti. In questo caso la motorizzazione non cambia, ma l'accelerazione 0-100 richiede 4,1 secondi. I prezzi partono dai 75.000 euro circa per la variante con batteria da 75 kWh, mentre quella con batteria da 100 kWh porta il prezzo a 84.000 euro con consegne a partire da giugno 2023.

Durante la prima metà dell'anno, infine, verrà implementata una delle funzionalità più interessanti messe a disposizione da NIO: la capacità della vettura di sostituire autonomamente la batteria. In sostanza, una volta scelta la stazione di cambio, la vettura sarà in grado di recarsi in completa autonomia presso quest'ultima e tornare indietro con un semplice comando da remoto.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati