logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. NIO mostra l'atteso SUV ES7, nuova piattaforma e autonomia fino a 930 km
Novità
Mobilità elettrica

NIO mostra l'atteso SUV ES7, nuova piattaforma e autonomia fino a 930 km

Attraverso un evento tenutosi completamente online, NIO ha presentato l'ES7, prima vettura basata su piattaforma NT 2.0 e batteria fino a 150 kWh.

L'atteso e più volte rimandato SUV di NIO, l'ES7, si è finalmente mostrato al pubblico attraverso una presentazione tenuta online dal carmaker cinese. La società ha rivelato tutti i dettagli sulla nuova vettura che si presenta come il "SUV più veloce mai prodotto da NIO"con un'autonomia capace di raggiungere i 930 km.

Il lancio dell'ES7 è senza dubbio uno dei più travagliati per il marchio cinese, a causa della pandemia da COVID19 che ha colpito in particolar modo Shangai, dove attualmente è locata la sede principale del marchio. In seguito al terzo rimando, però, NIO è riuscita finalmente a mostrare il discusso SUV che per il momento verrà distribuito esclusivamente sul territorio cinese.

Vista dall'alto del SUV NIO ES7
Vista dall'alto del SUV NIO ES7

Il NIO ES7 sarà il primo veicolo a basarsi sulla nuova piattaforma e-drive di seconda generazione NT 2.0. Non viene specificata la potenza del powertrain, che però secondo le specifiche offre un'accelerazione 0-100 in soli 3,9 secondi. Di serie invece le sospensioni pneumatiche che saranno offerte su tutte le varianti, mentre il coefficiente di attrito aerodinamico varierà in base all'allestimento, con un valore minimo di 0.263.

Senza dubbio, uno degli aspetti più interessanti della nuova vettura è l'autonomia. I clienti potranno scegliere tra due unità, una da 75 kWh e l'altra da 150 kWh: la prima di serie offrirà fino a 485 km di percorrenza, mentre la seconda raggiungerà la bellezza di 930 km con una singola ricarica. Non manca, inoltre, la funzione V2L (Vehicle-to-Load) che permette di alimentare dispositivi esterni rendendo l'ES7 un alleato affidabile per piccoli uffici mobili.

SUV NIO ES7 con gancio di traino opzionale
SUV NIO ES7 con gancio di traino opzionale

Menzione particolare va sicuramente alla capacità di carico, in quanto l'ES7 è la prima auto elettrica in Cina ad essere classificata per il traino di roulotte o rimorchi. Il gancio di traino opzionale, infatti, offre una capacità fino a 2000 kg, un valore nettamente più alto rispetto alla quasi totalità delle EV attualmente sul mercato.

Anche gli interni sono stati migliorati, a partire dal software che accoglie il nuovo sistema AR NREAL il quale attraverso degli occhiali appositamente sviluppati, consente di proiettare uno schermo da 201 pollici per i passeggeri. La plancia, invece, avrà di serie per tutte le varianti il PanoCinema Cockpit, un infotainment digitale con supporto ad AR e VR realizzato da NIO.

Plancia del SUV NIO ES7
Plancia del SUV NIO ES7

I sedili anteriori saranno ventilati, riscaldati e massaggianti mentre quelli posteriori supporteranno il solo riscaldamento. Non mancherà l'illuminazione ambientale a 256 colori, così come il nuovo sistema audio surround 7.1.4 certificato Dolby Atmos. Infine, il sistema NAD (NIO Autonomous Drive) otterrà degli aggiornamenti che, stando alle parole dell'azienda, offriranno una soluzione point-to-point di guida completamente autonoma e affidabile in autostrada.

I prezzi partiranno da circa 67.000 euro al cambio (468.000 yuan) per il modello base con batteria da 75 kWh fino ai quasi 80.000 euro per l'allestimento Premier Edition, con consegne a partire dal 28 agosto in Cina. L'azienda non ha ancora reso noto il prezzo e la disponibilità per quanto riguarda il mercato europeo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati