Nio ha ripensato la proposta europea e ha deciso di offrire l'acquisto completo del veicolo anche in Europa.
La redazione di Tate
12:45
•
25 ott 2022
•
2 minuti
Dopo un'attenta valutazione, Nio ha deciso di offrire la possibilità di acquistare le proprie vetture anche in Europa. In un primo momento, infatti, il carmaker cinese aveva deciso di offrire solo il noleggio a lungo termine nel Vecchio Continente, ma sembra che le richieste per l'acquisto siano state superiori alle aspettative.
Dopo l'introduzione della ES8 nel solo mercato norvegese, Nio ha fatto il suo esordio in Europa con un evento a Berlino ad ottobre. In quell'occasione ha annunciato l'arrivo di tre delle sue vetture: EL7, ET7 ed ET5. Nio aveva previsto un modello di business basato sul programma "Nio Subscription", ovvero un sistema in abbonamento per l'acquisizione della vettura.

Tuttavia, come riportato da CnEVPost, dopo l'evento di Berlino sono state numerose le richieste di acquisto completo delle auto, spingendo Nio a rivalutare la sua proposta. L'azienda, infatti, ha deciso di offrire opzioni d'acquisto a partire dal 21 novembre di quest'anno. La decisione è stata comunicata tramite l'applicazione, mentre le consegne in caso di acquisto partiranno nel 2023.
Si è trattato comunque di una scelta piuttosto curiosa, poiché Nio ha sempre proposto la vendita dei suoi veicoli fin da subito. Anche in Norvegia, il primo mercato europeo nel quale la realtà cinese ha introdotto uno solo dei suoi veicoli, la vendita era disponibile già dal lancio. Inoltre, già in quell'occasione i clienti avevano espresso la loro preferenza, optando solo per la batteria in abbonamento.
In effetti il BAFA, l'ufficio federale tedesco per gli affari economici e il controllo delle esportazioni, aveva riportato già un prezzo per la ET7 il mese scorso. La berlina di lusso dovrebbe costare, per la Germania, 69.900 euro tasse incluse. EL7 ed ET5, invece, ancora non compaiono nella lista dell'ente, ma i prezzi dovrebbero essere condivisi nelle prossime settimane.