I nuovi allestimenti saranno disponibili a breve e dovrebbero proporre prezzi più convenienti a parità di dotazione, grazie al costo ridotto della batteria.
La redazione di Tate
15:35
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21 feb 2023
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2 minuti
Ford ha comunicato che già a partire da quest'anno il SUV 100% elettrico Mustang Mach-E sarà disponibile con batteria LFP anche in Italia. Si tratta di una gamma di batterie più accessibili che consentono di ridurre il prezzo della vettura, pur proponendo accumulatori più duraturi e rapidi nella ricarica.
Le batterie LFP, infatti, sfruttano una chimica diversa al litio-ferro-fosfato rispetto alle tradizionali batterie NCM (nichel-cobalto-manganese). Si tratta di materiali meno richiesti con una maggiore disponibilità ed un prezzo più basso, oltre ad essere più convenienti dal punto di vista ecologicoper via dei metodi di estrazione.
Lo svantaggio risiede nella densità energetica, inferiore rispetto alle tradizionali batterie NCM: meno autonomia a parità di dimensioni. Tuttavia, rappresentano anche una scelta più sicura dato che le probabilità di incendio sono sensibilmente più basse. Inoltre, hanno una resistenza decisamente più elevata consentendo ricariche più frequenti e ad una velocità maggiore.
"Siamo impegnati a guidare la rivoluzione elettrica e questo significa investire in tecnologia e occupazione, due aspetti fondamentali per essere all'avanguardia in questa trasformazione globale che coinvolge il nostro settore" ha dichiarato Bill Ford, presidente esecutivo del gruppo Ford.
Nel comunicato, la società ha ribadito l'investimento da 3,5 miliardi di dollari effettuati nella BlueOval Battery Park Michigan, la nuova gigafactory annunciata da Ford all'inizio della scorsa settimana. L'investimento rientra nel piano Ford+ che porterà alla produzione di 600.000 veicoli a livello globale entro quest'anno e a 2 milioni entro il 2026.
La fabbrica, gestita in collaborazione con CATL, inizierà la produzione proprio nel 2026 e si occuperà esclusivamente di batterie LFP. La gestione ottimizzata della catena di approvvigionamento unita alla produzione interna dovrebbe consentire di raggiungere prezzi più convenienti per l'intera gamma elettrica rendendo gli EV accessibili ad un pubblico molto più ampio.