Il SUV della casa americana diventa l'auto più venduta di sempre in Norvegia in un anno battendo il Maggiolino del 1969.
La redazione di Tate
09:27
•
24 dic 2022
•
1 minuti
Il SUV di punta a marchio Tesla, Model Y, ha un nuovo traguardo da festeggiare: è l'auto più venduta in un anno in Norvegia. Lo scettro era nelle mani di Volkswagen dal 1969, anno in cui il Maggiolino ha registrato 16.709 unità vendute. Tesla non solo è già andata oltre, ma ha ancora una settimana per segnare un numero sensibilmente superiore.
Ad oggi, infatti, Model Y ha fatto registrare 16.748 unità vendute, ma tenuto conto della velocità con cui le vetture vengono consegnate, si stima che il carmaker americano chiuda il 2022 più vicino alle 18.000 unità. Un risultato interessante, seppur in un mercato che indiscutibilmente rappresenta una voce fuori dal coro nel panorama della transizione energetica.
La Norvegia, infatti, è un paese piccolo e ricco rappresentando lo stato con il più alto tasso di adozione di veicoli elettrici. Solo quest'anno, circa l'80% delle vetture vendute sono state elettriche pure. L'obiettivo è di eliminare completamente la vendita di veicoli a combustione già dal 2025, laddove negli altri paesi europei prevedono di abolirla nel 2035 così come stabilito dal Parlamento Europeo.
Va comunque sottolineato che Volkswagen continua ad ottenere numeri più che rispettabili in Norvegia anche con gli EV. Il SUV ID.4 segue immediatamente la Model Y con le sue oltre 11.000 consegne, seguito a sua volta dal SUV Skoda Enyaq iV che rientra anch'essa tra le case sotto la bandiera del Volkswagen Group.