La nuova fabbrica consentirà a Mercedes di produrre fino a 50.000 pacchi batteria nuovi utilizzando quasi esclusivamente materiali riciclati.
La redazione di Tate
08:32
•
11 mar 2023
•
2 minuti
Mercedes ha annunciato la costruzione di una nuova fabbrica deputata esclusivamente al riciclaggio delle batterie al litio. La costruzione inizierà già da quest'anno e sarà operativa entro la fine del 2023. Secondo le stime di Mercedes, la fabbrica sarà in grado di smaltire fino a 2.500 tonnellate di batterie.
La nuova fabbrica sorgerà all'interno del complesso industriale di Kuppenheim nel sud della Germania. Il progetto pilota, come anticipato in apertura, prevede lo smantellamento di 2.500 tonnellate di batterie al litio che consentiranno di produrre circa 50.000 moduli nuovi per le future auto della gamma EQ.
Si tratta, inoltre, della sola fase iniziale che se dovesse rivelarsi efficace spingerà Mercedes ad espandere la capacità di riciclaggio anche in altri stabilimenti. Un aspetto interessante che sottolinea Mercedes nel suo comunicato, è la capacità di recuperare oltre il 96% dei materiali che compongono l'accumulatore.
Per raggiungere i suddetti obiettivi, Mercedes collabora con il partner Primobius, una joint venture costituita da gruppo tedesco di ingegneria meccanica SMS e lo sviluppatore australiano Neometals.
"Con la fabbrica di riciclaggio delle batterie, Mercedes -Benz sta acquisendo un importante know-how nel settore dell'economia circolare e sta anche gettando le basi per nuovi posti di lavoro sostenibili che possono essere ulteriormente ampliati se l'operazione avrà successo. In futuro, l'azienda diventerà meno dipendente dalla fornitura di materie prime" ha dichiarato Michael Brecht, presidente del comitato aziendale.
Lo stabilimento di Kuppenheim assume così un ruolo ancor più importante nella sostenibilità della mobilità elettrica. Attraverso i finanziamenti messi a disposizione dal governo, la fabbrica è passata all'uso di energia elettrica proveniente da impianti fotovoltaici ed altre fonti rinnovabili diventando la meno impattante a livello climatico per Mercedes-Benz.
"Questa base simboleggia il passo decisivo verso la chiusura del circuito dei materiali per le batterie di Mercedes-Benz. Con un tasso di riciclaggio superiore al 96%, qui a Kuppenheim viene creata una "miniera del domani". L'approccio tecnologico innovativo ci consente di incorporare le preziose materie prime nei nuovi veicoli Mercedes-EQ" ha dichiarato Jörg Burzer, responsabile per la produzione e la catena di approvvigionamento di Mercedes-Benz.