logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Mercedes-Benz Truck presenta eActros LongHaul: mezzo pesante da 500 km di autonomia
Novità
Mobilità elettrica

Mercedes-Benz Truck presenta eActros LongHaul: mezzo pesante da 500 km di autonomia

Mercedes-Benz Truck ha presentato il suo primo veicolo da 40 tonnellate capace di raggiungere i 500 km di autonomia con una sola ricarica.

Mercedes-Benz Truck, divisione dedicata al trasporto pesante del produttore tedesco, ha annunciato l’avvio della fase di test sul nuovo eActros LongHaul. Si tratta di una variante dell’eActros, già disponibile all’acquisto dallo scorso anno, con un’autonomia massimizzata capace di raggiungere i 500 km.

Sfortunatamente, al momento Mercedes non ha fornito alcuna immagine del nuovo modello né informazioni approfondite sulla dotazione del nuovo camion. Tutto ciò che sappiamo per il momento è che si tratta di un modello da 40 tonnellate simile a quanto visto con l’attuale disponibile in commercio, equipaggiato con la nuova tecnologia “megawatt charging” che consente di ricaricare rapidamente la batteria ed un’autonomia aumentata a 500 km. Le attuali soluzioni eActros 300 ed eActros 400 propongono rispettivamente 300 km e 400 km.

Dal punto di vista estetico, nell’immagine diffusa l’anno scorso è possibile notare un frontale diverso da quello dell’eActros standard, probabilmente ottimizzato aerodinamicamente per consentire un aumento dell’autonomia. Nuove anche le retrocamere utilizzate in sostituzione degli specchietti retrovisori: il braccio delle nuove mirror cam è stato ridotto di 10 cm. Secondo l’azienda questo fornirà un’esperienza e un angolo di visione molto più simile ai tradizionali specchi così da agevolare le manovre in retromarcia per il conducente.

Stando a quanto dichiarato da Mercedes nel suo comunicato stampa, il primo prototipo è già stato costruito ed è in fase di test interni. Il team di ingegneri conta di poter passare alla prova sulle strade pubbliche entro quest’anno, mentre la produzione di massa dovrebbe avvenire nel 2024. Daimler, inoltre, sta preparando ulteriori varianti dell’eActros oltre a quelle menzionate finora, anche se non ha specificato ulteriori dettagli su quali saranno le differenze rispetto ai modelli già commercializzati.

Mercedes-Benz Truck eActros 400
Mercedes-Benz Truck eActros 400

L’azienda ha anche organizzato un evento a Worth della durata di diverse settimane che introdurrà 1000 operatori del settore da tutta Europa ai veicoli elettrici. Durante l’evento gli ospiti potranno apprendere tutto sulle proposte elettriche di Mercedes grazie alla presenza degli esperti che forniranno ogni tipo di informazione. Sarà data anche la possibilità di provare i veicoli su percorsi difficili studiati per dimostrare le capacità delle diverse proposte del marchio.

Mercedes ha fornito anche nuovi dettagli sull’eEconic, il nuovo veicolo deputato all’utilizzo municipale per i servizi al cittadino. Il nuovo mezzo verrà esposto per la prima volta all’IFAT, la più grande fiera tedesca dedicata al trattamento dell’acqua, delle fognature, dei rifiuti e delle materie prime. L’avvio della produzione in serie è previsto subito dopo a luglio di quest’anno.

L’obiettivo di Mercedes-Benz Truck è riuscire ad offrire un listino completamente elettrico a partire dal 2039 per America, Europa e Giappone. Dalla seconda metà del decennio, infatti, la divisione inizierà la produzione di massa anche di diverse proposte basate sulle celle a combustibile in alternativa alle soluzioni a batteria. Mercedes spera di poter convertire l’intera flotta di mezzi pesanti entro il 2050, anno in cui dovrebbe raggiungere le emissioni zero.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

CATL presenta una nuova batteria: 1.000 km di autonomia e ricarica in 5 minuti

08:00 • 25 giu 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati