logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Mazda pronta all'erede elettrica della 3?
Novità
Mobilità elettrica

Mazda pronta all'erede elettrica della 3?

Mazda starebbe lavorando ad una variante completamente elettrica della 3 che potrebbe ospitare persino un doppio motore.

Un nuovo brevetto scoperto dalla testata The Drive mostra una vettura di Mazda molto simile alla 3, ma che sostituisce il propulsore ICE con uno o due elettrici. La nuova compatta, infatti, pare capace di ospitare un powertrain sia sull'asse anteriore che sull'asse posteriore, il che potrebbe indicare perfino una trazione integrale.

Nelle immagini si vede un singolo motore elettrico che può essere spostato al posteriore e 4 o 5 posti a sedere. La vettura risulta piuttosto compatta perfino nel pianale che a prima vista sembra a dir poco sottile. Nonostante questo, Mazda ha dichiarato che a fronte di uno spazio ridotto, l'auto fornirà comunque "un'autonomia ragionevole".

Vista posteriore della Mazda MX-30
Vista posteriore della Mazda MX-30

Il produttore non ha ancora fornito alcun tipo di specifica naturalmente, ma promettere una buona autonomia è già un passo importante. D'altro canto, il limite della MX-30 lanciata due anni fa era rappresentato proprio da una batteria sottodimensionata da 35,5 kWh: l'auto forniva un'autonomia di circa 160 km a fronte, però, di un prezzo di oltre 33.000 dollari. I risultati, infatti, sono stati a dir poco modesti vendendo solo 505 unità negli Stati Uniti.

Va anche ammesso che Mazda, così come gli altri produttori del Sol Levante, è rimasta piuttosto indietro sulla mobilità elettrica. Le nuove soluzioni, infatti, sembrano non attrarre le aziende giapponesi, ma il divieto imposto in Europa per il 2035 delle vetture ICE ha costretto anche le società meno propense ad investire nei modelli EV per poter rimanere sul mercato.

Per questa ragione, infatti, Mazda ha annunciato un investimento da 10,6 miliardi di dollari in un programma EV. L'obiettivo è raggiungere una quota compresa tra il 25% e il 40% di sole vetture elettriche.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati