La startup indiana ha presentato la sua prima moto elettrica con cambio manuale e display TFT a colori con sincronizzazione smartphone.
La redazione di Tate
12:30
•
10 dic 2022
•
2 minuti
Il produttore indiano Matter ha presentato la sua prima motocicletta elettrica, insieme a quello che sarà un cambio manuale. Naturalmente, si tratta di una soluzione gestita via software, ma emulerà quello che è il cambio di una motocicletta a combustione tradizionale strizzando l'occhio ai motociclisti più sportivi.
La presenza (o meno) di un cambio manuale è un argomento sempre più discusso nel settore EV, soprattutto per quanto riguarda le autovetture. L'industria si è divisa tra chi ritiene che il cambio sia un elemento da mantenere anche nell'ambito della mobilità elettrica, come Toyota, e chi invece sostiene che ormai appartiene al passato e sono altri gli aspetti da curare, come Honda.
Matter sembra voler perseguire la stessa strada di Toyota con la sua prima motocicletta elettrica. L'EV, ancora senza nome, avrà un motore da 14,1 CV e ben 520 Nm di coppia che potranno essere erogati sulla ruota posteriore in base alle esigenze del motociclista. Il tutto alimentato da una batteria raffreddata a liquido da 5 kWh.
In particolare, il sistema di raffreddamento dissipa il calore sia delle celle che del rotore e dello statore. Tuttavia, sfortunatamente Matter non specifica l'autonomia che l'accumulatore è in grado di concedere. Nel frattempo, sappiamo che una ricarica completa richiederà 5 ore con una presa a muro, anche se saranno disponibili opzioni per la ricarica rapida.
Per quanto riguarda la dotazione, l'EV sarà equipaggiata con un display TFT da 7 pollici a colori dal quale sarà possibile monitorare tutte le informazioni relative al veicolo e alle percorrenze. Non manca nemmeno la connettività con lo smartphone che sincronizzerà i dispositivi e consentirà di visualizzare le notifiche o gestire la riproduzione musicale direttamente dallo schermo della moto.
"Mentre la maggior parte delle altre startup si sta concentrando sugli scooter elettrici, noi abbiamo deciso di realizzare motociclette elettriche ad ingranaggi. Non essendoci grandi player nel segmento delle moto attualmente, le potenzialità di crescita verticale sono immense" ha dichiarato Mohal Lalbhai, CEO di Matter.