logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Maserati, primo video della Gran Turismo Folgore con alcune specifiche
Novità
Mobilità elettrica

Maserati, primo video della Gran Turismo Folgore con alcune specifiche

Attraverso un video pubblicato su YouTube, Maserati ha condiviso le prime specifiche della Gran Turismo Folgore, EV in arrivo nel 2023.

In questi giorni Maserati ha condiviso il primo video dell'attesissima Gran Turismo Folgore. Si tratta del primo modello nel settore delle auto di lusso completamente elettrico, del quale il carmaker italiano ha condiviso anche alcune specifiche che risultano davvero impressionanti.

Nel video compaiono Klaus Busse, capo del design, e Maria Conti responsabile pr. Tuttavia, nel contesto californiano, Maserati ha coinvolto anche il comico Sebastian Maniscalco che, così come la vettura, possiede profonde radici italiane.

Nel video si genera una gag esilarante, nella quale Maniscalco definisce le vetture elettriche come "noiose" e "silenziose", ma non riesce a completare il pensiero rimanendo di stucco all'accelerazione impartita da Busse che supera gran parte delle sportive a combustione interna.

Parlando di specifiche, infatti, la Gran Turismo Folgore gestisce l'accelerazione 0-100 in soli 2,6 secondi per una sorprendente velocità massima di oltre 320 km/h. Per avere un termine di paragone, la Porsche Taycan che si posiziona nello stesso segmento, nella sua versione più potente raggiunge solo (si fa per dire) i 250 km/h.

Maniscalco, inoltre, cita la silenziosità che senza dubbio caratterizza gran parte del settore EV data la natura completamente elettrica dei veicoli. Ebbene, nel caso della Gran Turismo Folgore la silenziosità non appartiene all'auto in quanto il suono è stato sviluppato dagli stessi ingegneri che hanno curato quello unico delle proposte a combustione della casa.

Altro aspetto fondamentale è la batteria. Per la berlina gli ingegneri hanno elaborato un posizionamento sotto il tunnel centrale dei pacchi, così da riuscire a mantenere un'altezza da terra estremamente contenuta. Inoltre, sarà adottata un'architettura a 800 Volt che consentirà alla Gran Turismo Folgore di ricaricare 160 km di autonomia in soli 10 minuti.

Mancano i dati relativi alla potenza dei motori che si vocifera siano tre e l'autonomia complessiva della vettura. Tuttavia, il lancio è previsto per l'inizio del 2023, ragione per cui è molto probabile che Maserati condivida maggiori dettagli nelle prossime settimane.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati