Attraverso il canale ufficiale Twitter, Maserati ha condiviso alcune immagini della Gran Turismo Folgore, prima sportiva 100% elettrica del marchio.
La redazione di Tate
07:02
•
27 apr 2022
•
2 minuti
Attraverso un tweet dalla pagina ufficiale, Maserati non ha resistito dal condividere con la community le prime immagini della Gran Turismo Folgore. Si tratta del primo modello sportivo completamente elettrico della casa modenese la cui presentazione è prevista solo per il prossimo anno.
Nelle foto viene ripreso Carlos Tavares, CEO di Stellantis, alle prese con il nuovo bolide del Tridente. Le linee sono rinnovate, ma fedeli allo stile inconfondibile del marchio italiano che mantiene la tradizionale calandra con il tridente ben in vista. Tavares sembra a dir poco entusiasta della nuova vettura, della quale però non si conoscono a fondo i dettagli.
Tutto ciò che ha rivelato Maserati sul powertrain, ad esempio, è la batteria da 800 Volt che ospiterà, capace di fornire una potenza complessiva di oltre 1200 CV distribuiti su tutte e quattro le ruote. La coupè dovrebbe quindi ottenere un'accelerazione di 0-100 in meno di 3 secondi per una velocità massima di oltre i 300 km/h.
Non mancherà, inoltre, una variante endotermica prevista per fine anno, di cui però sappiamo ancora meno. Le voci sul propulsore indicano l'adozione del V6 Nettuno biturbo da 621 cavalli già visto a bordo della MC20.
Si tratta di un ulteriore passo verso l'elettrificazione completa che il produttore dovrebbe raggiungere entro il 2030. L'anno prossimo, infatti, Maserati lancerà sul mercato le varianti Folgore del crossover Grecale a cui seguiranno la Quattroporte, la Levante e la MC20 nel 2025.