logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Malaguti rivela XAM, prima moto elettrica della casa
Novità
Mobilità elettrica

Malaguti rivela XAM, prima moto elettrica della casa

L'azienda italiana ha svelato quella che sarà la sua prima proposta elettrica per il settore che potrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2023.

All'EICMA 2022 è tornata anche Malaguti, storico produttore italiano nel settore del motociclismo, dopo aver affrontato un periodo piuttosto difficile. Tra le diverse proposte con tradizionale motore ICE, ad attirare è senza dubbio la XAM, una concept completamente elettrica che pare già pronta per la produzione.

Si tratta di una soluzione piuttosto interessante, seppur si posiziona nella stessa categoria delle tradizionali 125 cc. La moto sembra un mix tra una motocicletta elettrica ed una e-bike. Anzi, la mancanza degli specchietti e dell'illuminazione farebbe pensare proprio a quest'ultima categoria a scapito del suo design da trial, in quanto come motocicletta non sarebbe neanche omologabile per la circolazione in strada.

Vista laterale destra della concept Malaguti XAM EV
Vista laterale destra della concept Malaguti XAM EV

Tuttavia, si tratta di un progetto incompleto che verrà riproposto in una versione di produzione con tutti gli accessori indispensabili per l'omologazione. È stata la stessa azienda a sottolinearlo, la quale probabilmente non apporterà grosse modifiche al design. Sostanzialmente, la motocicletta a prima vista sembra proprio una tradizionale fuoristrada pronta e finita.

Malaguti non ha fornito alcuna specifica dettagliata, ragione per cui le dimensioni della batteria o l'autonomia sono del tutto ignote. Il produttore, però, ha comunque rivelato alcuni dettagli come il peso che non dovrebbe superare i 70 kg nella versione definitiva. All'anteriore presenta una forcella invertita, mentre al posteriore sarà equipaggiata con un ammortizzatore del quale sarà possibile regolare il precarico.

Il produttore, inoltre, sottolinea l'intenzione di vendere la XAM ad un prezzo accessibile, rivolto soprattutto ai giovani motociclisti che si approcciano per la prima volta al mondo delle due ruote. Difficile pronosticare quando la moto potrebbe arrivare effettivamente sul mercato, ma il lancio non sembra essere troppo distante.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati