logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Magna presenta il piccolo EV completamente autonomo per la consegna di pasti e non solo
Novità
Mobilità elettrica

Magna presenta il piccolo EV completamente autonomo per la consegna di pasti e non solo

La società americana ha mostrato il prototipo di un robot elettrico e autonomo che consente di ridurre i costi di consegna e le emissioni di CO2.

Magna International, il primo produttore su commissione degli Stati Uniti e quarto a livello mondiale, ha presentato un piccolo EV per le consegne a corto raggio. Il robot rientra in un programma pilota iniziato a marzo nella città di Detroit, dove è stato utilizzato per consegnare pizze ai cittadini.

L'idea nasce dalla collaborazione che Magna intrattiene con Cartken, una società di robotica e automazione che ha richiesto al produttore americano la costruzione del mezzo. Oltre a costruire per gli OEM tra cui Ford e Rivian, però, Magna sviluppa tecnologie anche internamente, ragione per cui ha stretto un accordo con Cartken che le consente di utilizzare la piattaforma del robot per altre applicazioni.

Il piccolo mezzo, lanciato a marzo per consegnare le pizze appunto, è in grado di viaggiare ad una velocità massima di oltre 30 km/h. Riesce a circolare sia per strada che sui marciapiedi avvalendosi di una dotazione che include telecamere, radar, LiDAR ed altro hardware per la rilevazione di ostacoli e riconoscimento della strada.

Si tratta attualmente di un prototipo che ha consentito a Magna di raccogliere dati sull'utilizzo e il feedback degli utenti. In questo modo, Magna ha potuto sviluppare una piattaforma full-stack a disposizione dei clienti che intendono utilizzare soluzioni di mobilità elettrica per ridurre le emissioni di carbonio e i costi di consegna.

"La fase successiva di questo programma pilota consiste nell'applicare le nostre conoscenze per perfezionare ulteriormente la soluzione per una gamma più ampia di applicazioni e casi d'uso, scalare e sbloccare nuovi modelli di business innovativi" ha dichiarato Matteo Del Sorbo, vicepresidente esecutivo di Magna International e responsabile di Magna New Mobility.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati