logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lotus rivela completamente Eletre, si parte da 98.000 euro
Novità
Mobilità elettrica

Lotus rivela completamente Eletre, si parte da 98.000 euro

Lotus ha presentato tutte le specifiche relative all'Eletre, il primo SUV elettrico del marchio di lusso presentato lo scorso marzo.

Lotus ha presentato ufficialmente il suo nuovo SUV completamente elettrico con un comunicato stampa: Eletre. Naturalmente, in linea con gli altri modelli della casa, si tratta di una vettura orientata alla sportività, ma significativamente più grande rispetto alle due posti. Il design, comunque, non rinuncia alla potenza e al divertimento.

Partiamo subito col dire che Eletre verrà proposto in tre allestimenti: quello d'accesso, Eletre S ed Eletre R. Nel caso del modello più "accessibile" Lotus offre un motore a trazione integrale "single speed" da 450 kW (611 CV). È importante specificare la definizione, in quanto probabilmente manca la possibilità di trasferire l'intera coppia su un singolo asse.

Vista posteriore del SUV elettrico Lotus Eletre
Vista posteriore del SUV elettrico Lotus Eletre

Per quanto riguarda la batteria, adesso abbiamo una capacità di riferimento pari a 112 kWh, seppur non viene specificato se si tratta della capacità netta o totale. Ad ogni modo, il carmaker garantisce oltre 600 km di autonomia nel ciclo WLTP. La vettura è in grado di ricaricare dal 10% all'80% della capacità in soli 20 minuti, naturalmente ad una colonnina con una potenza superiore ai 200 kW.

Per quanto riguarda la dotazione, l'allestimento d'accesso offre sedili anteriori regolabili elettricamente, sospensioni pneumatiche, fari LED matrix e cerchi da 22 pollici. Non manca il torque vectoring, che consente di distribuire la coppia tra i due assi, così come il sistema di infotainment Intelligent Cockpit ed un climatizzatore a quattro zone. Il prezzo, in Italia, è di 98.490 euro.

Plancia del SUV elettrico Lotus Eletre
Plancia del SUV elettrico Lotus Eletre

La Eletre S invece, che si pone tra la top di gamma e la base, utilizza lo stesso motore della sorella minore, ma aggiunge numerose dotazioni. Specchietti retrovisori auto-oscuranti, vetri posteriori oscurati, illuminazione ambientale personalizzabile, un rilevatore della qualità dell'aria e perfino uno spoiler attivo. Infine, non manca un sistema audio che passa da 16 a 23 altoparlanti per una potenza complessiva di 2.160 Watt. In questo caso, il prezzo sale a 124.090 euro.

A completare la presentazione ci ha pensato l'Eletre R, il top di gamma. In questo caso cambia anche il propulsore che diventa un "dual speed" da 675 kW, ovvero circa 918 cavalli. Questa soluzione fornisce un'accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi (2,95 secondi). Tuttavia, la maggiore potenza mantiene la medesima batteria, riducendo inevitabilmente l'autonomia che scende a 490 km. Chiaramente si tratta della variante più esosa che porta il prezzo a 154.890 euro.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati