logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. A Londra arrivano gli autobus che si ricaricano in 10 minuti
Novità
Mobilità elettrica

A Londra arrivano gli autobus che si ricaricano in 10 minuti

Londra accoglierà 20 nuovi autobus completamente elettrici nel 2023 capaci di ricaricarsi in soli 10 minuti.

Nel contesto del piano per rendere Londra una città a zero emissioni, la compagnia TfL (Transport for London) ha acquistato 20 nuovi autobus elettrici per la linea 358 Crystal Palace – Orpington. Questi saranno immessi in circolazione a partire dal prossimo anno, ma la loro peculiarità risiede nella ricarica da soli 10 minuti.

Gli autobus in questione sono stati forniti da Irizar, una compagnia specializzata nella produzione di mezzi per il trasporto pubblico. Prendono il nome di iTram e potranno svolgere il proprio servizio con brevissimi tempi di ricarica. La soluzione è semplice: gli autobus verranno ricaricati tra un viaggio e l'altro.

In sostanza, una volta arrivato allo stazionamento, l'autobus andrà in ricarica e dopo solo 5 minuti potrà effettuare un nuovo viaggio. Per realizzare ciò, sia a Crystal Palace che a Orpington saranno installati dei sistemi di ricarica a pantografo invertito utilizzati già per la linea 132, come spiegato nel comunicato stampa di Irizar.

"Verranno ricaricati tra un viaggio e l'altro utilizzando due sistemi a pantografo invertito abilitati alla ricarica rapida da installare presso le stazioni di Crystal Palace e Orpington, consentendo agli autobus di essere caricati in meno di cinque minuti e svolgere così il servizio richiesto senza sforzo. Dopo aver terminato il percorso, gli autobus riceveranno una breve ricarica utilizzando il caricabatteria locato nel deposito".

È interessante notare anche la dotazione interna dell'autobus che offre confort e servizi aggiuntivi ai viaggiatori. Ogni mezzo è lungo 12 metri e fornisce una connessione Wi-Fi, porte USB di ricarica per i dispositivi mobili e portabagagli. TfL ha già annunciato che quello della linea 358 è un progetto pilota e, in caso di successo, ulteriori autobus di Irizar saranno introdotti a Londra.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati