logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. La LiveWire Del Mar LE va sold-out in soli 18 minuti: il successo di Harley-Davidson
Novità
Mobilità elettrica

La LiveWire Del Mar LE va sold-out in soli 18 minuti: il successo di Harley-Davidson

LiveWire ha aperto in questi giorni i preordini dei 100 modelli in edizione limitata della Del Mar che precederanno la produzione di massa, esaurendoli in soli 18 minuti.

Negli ultimi giorni LiveWire, azienda controllata da Harley-Davidson impegnata nella produzione di motociclette elettriche, ha aperto i preordini della nuova LiveWire Del Mar. Il primo lotto, in edizione limitata dedicato proprio ai fan più affezionati al marchio, è andato esaurito in soli 18 minuti.

Per comprenderne i motivi è necessario fare un passo indietro e ripercorrere la storia di LiveWire, una costola di Harley-Davidson che ha fatto passi da gigante dalla separazione con il brand di Milwaukee. LiveWire, infatti, nasce come modello puramente elettrico di Harley-Davidson con un costo di circa 30.000 dollari che non aveva convinto la comunità. Il prezzo relegava il modello ad una fetta di mercato estremamente ristretta con la restante parte degli acquirenti che continuava ad optare per le soluzioni a combustione.

In un secondo momento, però, Harley-Davidson ha deciso di scorporare LiveWire rendendola un'azienda autonoma che dopo poco presenta la One, ovvero l'originale LiveWire, ma stavolta sotto il cappello del nuovo brand. In questo caso, però, il prezzo scende a 22.000 dollari attirando l'interesse di molti più appassionati. L'obiettivo di LiveWire, d'altronde, è quello di proporre veicoli EV che possano rappresentare un'alternativa reale alle soluzioni a combustione anche sul fronte del prezzo, ma senza mai rinunciare all'identità che caratterizza le proposte di Harley-Davidson.

LiveWire Del Mar Limited Edition
LiveWire Del Mar Limited Edition

All'annuncio di una motocicletta dal costo contenuto, quindi, la curiosità è esplosa e la presentazione della nuova Del Mar ha infiammato i clienti più affezionati di Harley-Davidson: una motocicletta completamente elettrica al prezzo di soli 15.000 dollari. Nel caso del primo lotto, composto da 100 modelli, si tratta di un'edizione limitata diversa dal modello definitivo e dal costo più alto, circa 2.700 dollari in più.

La Del Mar Limited Edition non propone nulla di diverso dal modello standard dal punto di vista funzionale. A cambiare sono solo la colorazione, esclusiva per questa edizione, una targa riportante il numero della moto e poco altro. Il costo e le differenze non hanno però frenato l'entusiasmo per la nuova "piccola" della casa che in soli 18 minuti è riuscita a piazzare tutti e 100 i modelli previsti.

Va considerato che la Del Mar rappresenta un passo in avanti verso il mercato di massa rispetto alla LiveWire One, il che ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale dal punto di vista quantomeno emotivo. La moto si basa sulla nuova piattaforma ARROW, offrendo un telaio con batteria strutturale che dovrebbe portare ad un ampliamento dell'offerta sfruttando il medesimo telaio per tutti i modelli. Questa è una delle caratteristiche che ha consentito di limitare il costo, oltre naturalmente ad alcune differenze sul piano di potenza, autonomia e capacità di ricarica rispetto alla sorella maggiore.

Ad ogni modo le mosse di Harley-Davidson hanno avuto un riscontro a dir poco positivo che ha motivato i fan a supportare sia l'azienda madre, che la nuova derivata impegnata nella produzione elettrica. Di conseguenza, è innegabile un forte interesse anche nel settore delle due-ruote verso i modelli EV e la risposta dei motociclisti è abbastanza chiara.

Non rimane, quindi, che attendere la presentazione della cosiddetta "S3", un modello non ancora annunciato che si presume riesca ad offrire un rapporto qualità/prezzo ancor più interessante.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

CATL presenta una nuova batteria: 1.000 km di autonomia e ricarica in 5 minuti

08:00 • 25 giu 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati