logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. LiveWire di Harley-Davidson presenta la Del Mar: moto elettrica e accessibile
Novità
Mobilità elettrica

LiveWire di Harley-Davidson presenta la Del Mar: moto elettrica e accessibile

La società controllata da Harley-Davidson dedicata alla mobilità elettrica, LiveWire, ha presentato una nuova moto più piccola e dal prezzo contenuto che si affiancherà alla One.

LiveWire, compagine di Harley-Davidson impegnata nel settore delle motociclette elettriche, ha annunciato un nuovo modello rivolto in particolare ai più giovani: la Del Mar. Si tratta di una moto di classe media, più piccola e meno performante della One, ma che dovrebbe proporre un prezzo nettamente più accessibile nell'intorno dei 15.000 dollari.

Il nuovo mezzo sfrutterà la piattaforma ARROW, una base modulare esclusiva di LiveWire che verrà utilizzata anche per altri modelli. Ospita una batteria strutturale che va a sostituire virtualmente il telaio di una moto tradizionale attraverso delle celle 21700 e consente di ospitare insieme al pacco batteria alcuni componenti come il caricabatteria. Nel caso specifico, la batteria supporta la ricarica di livello 1 e 2 in corrente continua, ma non la ricarica rapida CC.

LiveWire Del Mar Space Grey
LiveWire Del Mar Space Grey

La Del Mar utilizzerà un powertrain diverso da quanto visto per il modello One, più semplice e capace di esprimere una potenza massima di 80 CV rispetto alla nuova One che invece raggiungerà i 105 CV. Tuttavia, rispetto a quest'ultima, la Del Mar avrà anche un peso notevolmente ridotto che ammonta a 190 kg a vuoto (circa il 25% in meno della One), il che consente di mantenere prestazioni di prim'ordine come un'accelerazione 0-100 in soli 3,5 secondi.

Così come per le auto, uno dei più grandi interrogativi quando si parla di propulsione elettrica è l'autonomia. In questo caso, LiveWire ha annunciato un'autonomia urbana di circa 160 km, ben al di sotto dei 235 km offerti dalla One. Anche questa però supporta H-D Connect che consente di ricevere aggiornamenti via OTA (Over The Air) che potrebbero modificare le specifiche, ragione per cui fare previsioni sulle capacità della batteria è ancora prematuro.

Non mancheranno quindi GPS integrato e connettività cellulare. Motore e pacco batteria saranno prodotti direttamente nello stabilimento di Harley-Davidson a Milwaukee nel Wisconsin, mentre l'assemblaggio del mezzo avverrà in quello di York in Pennsylvania. Il lancio avverrà con un lotto di 100 motociclette definite "launch edition" che verranno proposte a 17.699 dollari. Il prezzo di 15.000 (orientativi) è riferito ai modelli prodotti su vasca scala con la partecipazione di Kymco che, grazie alle risorse disponibili in Asia, consentirebbe di abbassare il costo complessivo di produzione e a cascata quello di vendita con una disponibilità probabilmente dal secondo trimestre 2023.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Renault 5 Turbo 3E, un nuovo omaggio alla storica Renault 5

07:13 • 24 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati