La canadese si è affidata ad una componentistica della taiwanese Suntour che garantisce un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
La redazione di Tate
16:53
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9 nov 2022
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2 minuti
Kona, marchio canadese storico nel settore del ciclismo, ha presentato tre nuove e-bike rivolte al segmento entry-level, ma che non rinunciano alle prestazioni. Le nuove Rove HD, Dew HDe Coco HD sono una scelta perfetta tanto per i pendolari che per chi vuole affrontare percorsi offroad ad un prezzo ragionevole.
Partiamo dal telaio che è realizzato completamente in alluminio leggero offrendo il giusto compromesso tra robustezza e peso. Come da tradizione, Kona è riuscita a coprire il cablaggio attraverso il tubo orizzontale mantenendo un aspetto estremamente pulito delle biciclette. Laddove la Rove e la Dew mantengono un telaio step-over, la Coco rappresenta l'unica della gamma con telaio step-through più pratico per i ciclisti occasionali.
Kona è riuscita a ridurre il costo attraverso una componentistica accessibile, ma comunque di spessore. Le tre proposte montano lo stesso motore al mozzo posteriore, un SR Suntour R250 HP. Si tratta di un propulsore da 250 W nominali e 400 W di picco capace di esprimere una coppia massima di 60 Nm. Questo è alimentato da una batteria Phylion da 418 kWh che secondo la società dovrebbe garantire un'autonomia di circa 80 km.
Il tutto, chiaramente, dipende da diversi fattori, tra cui la modalità di assistenza alla pedalata. In particolare, le e-bike offrono quattro diverse opzioni: Eco, Tour, Sport e Turbo. La batteria è alloggiata nel tubo obliquo del telaio ed ottiene una certificazione IPX6 per la resistenza agli agenti atmosferici. Tuttavia, può anche essere agevolmente rimossa per procedere alla ricarica in casa, la quale richiederà circa 6 ore.
Secondo Phylion l'accumulatore mantiene il 60% della capacità in seguito a 600 cicli di ricarica, il che vuol dire che in orientativamente due anni sarà necessaria una manutenzione o sostituzione per recuperare le prestazioni massime.
La dotazione, oltre ad un doppio freno idraulico a disco, prevede anche un pratico display LCD al manubrio dal quale sarà possibile verificare la velocità, la modalità di assistenza alla guida e la carica residua. Per quanto riguarda i prezzi, la Rove HD è quella un po' più esosa delle tre: a 2.199 dollari è quella orientata alle prestazioni e dalle caratteristiche tipiche di una gravel. Per quanto riguarda la Dew HD e la Coco HD, invece, il prezzo è fissato a 1.999 dollari e a differenziarle è più che altro il telaio.