La nuova stazione di ricarica è più leggera e compatta, ma integra nuove funzionalità come la connessione wireless.
La redazione di Tate
07:51
•
10 dic 2022
•
2 minuti
Juice Technology AG ha presentato un nuovo cavo di ricarica per veicoli elettrici, definito 7 in 1: Juice Booster 3 air. Si tratta di una nuova iterazione del già noto Booster, che adesso incontra anche le funzionalità wireless gestite attraverso l'applicazione j+.
Il nuovo Juice Booster 3 air, infatti, consente di monitorare in tempo reale la ricarica e il carico energetico ed integra un sistema per la gestione degli accessi, il tutto gestibile dalla suddetta applicazione. Si tratta di una soluzione che implementa tutte le funzionalità delle tradizionali wallbox a parete, ma pensata per essere tenuta direttamente all'interno del veicolo.
Come per il precedente modello, anche questa funziona con impianti monofase e trifase, ma la velocità di ricarica si limita ad 11 kW. Il design è più leggero e compatto rispetto al Juice Booster 2, mantenendo però gli stessi livelli di sicurezza e rispettando la normativa vigente. Mantiene anche le funzioni 3 in 1, ovvero wallbox, stazione di ricarica e cavo di ricarica.
Interessante, però, è il nuovo pannello di comando che integra un lettore RFID per la gestione degli accessi autorizzati. Non manca il tasto che consente entro i primi 30 secondi di regolare l'intensità di corrente, in modo analogo al Booster 2, ma presenta un display sul quale vengono visualizzati oltre 10 errori in forma testuale.
Ad esempio, se la presa non è correttamente cablata o il veicolo sta erogando più energia di quella consentita (overload) Juice Booster 3 air riconosce l'errore e lo notifica interrompendo prontamente la ricarica. Questo consente non solo di tenere sotto controllo i problemi relativi all'impianto, ma anche quelli che riguardano il veicolo.
Alla connessione con i dispositivi mobili provvede una doppia connessione wireless: in seguito all'onboarding tramite Bluetooth, Juice Booster 3 air si collega tramite cloud all'app j+ pilot. Questo consente di evitare ulteriori costi per una sim esterna, utilizzando direttamente la rete dati dello smartphone.
Con un peso di soli 700 grammi e un ingombro inferiore ad una lattina di cola da 33 cl, il Juice Booster 3 air rappresenta attualmente la wallbox mobile più piccola del mercato. Il dispositivo è già disponibile ad un prezzo di 1.499 euro con due adattatori inclusi e due schede RFID oltre che una custodia morbida con fasce in velcro per il fissaggio nel bagagliaio.