La prima colonnina è stata installata presso la concessionaria Auto Magenta, in provincia di Milano. Prossimo passo: le concessionarie francesi.
La redazione di Tate
13:29
•
15 feb 2023
•
1 minuti
Nell’ambito della joint venture tra Stellantis e NHOA Group, Atlante, è stata installata la prima colonnina di ricarica presso la concessionaria di Magenta, fuori Milano. Rappresenta il primo passo verso l’allestimento di una rete di ricarica che dovrebbe coinvolgere l’intera rete europea.
Per chi non la conoscesse, NHOA (New Horizon Ahead) è una società tutta italiana impegnata nella ricarica e l’accumulo di energia pulita con sede a Milano. Il progetto Atlante nasce da una collaborazione tra quest’ultima ed il gruppo automobilistico italo-francese per promuovere e accelerare la transizione verso i veicoli elettrici.
Nel comunicato stampa, Stellantis non menziona la velocità di ricarica della stazione. Dalla foto, però, è possibile scorgere i due connettori CCS e due posteggi, il che fa supporre che la velocità di ricarica totale sia compresa tra i 100 kW ed i 175 kW.
Attualmente, le postazioni di ricarica sono previste solo per la rete di vendita del gruppo. Nell’immediato futuro, Stellantis installerà le prime colonnine di Atlante anche in Francia per poi continuare in Spagna e Portogallo. In ogni caso, il piano prevede l’allestimento di oltre 15.000 stazioni di ricarica per un totale di circa due milioni di posteggi aperti al pubblico per gli EV.
“La transizione energetica non avviene in un giorno, è un processo che richiederà una certa quantità di tempo, ma iniziative di questo tipo danno a chi lo intraprende un importante vantaggio competitivo rispetto allo scenario futuro” ha dichiarato Ciro Papa, responsabile della Business Unit e-Mobility di Stellantis Italia.