Volkswagen ha annunciato che sono in sviluppo allestimenti GTX per l'intera gamma di veicoli elettrici, il che include persino il nuovo minivan ID.Buzz.
La redazione di Tate
05:06
•
19 giu 2022
•
2 minuti
Nel comunicato stampa rilasciato da Volkswagen, dedicato agli allestimenti GTX di ID.4 e ID.5, il carmaker tedesco ha sottolineato lo sviluppo dell'allestimento GTX per l'intera gamma di veicoli elettrici. Tra questi, compare anche il nuovo minivan ID.Buzz citato Silke Bagschik, Head of Sales and Marketing di Volkswagen.
Per comprendere meglio di cosa si tratta, l'allestimento GTX rappresenta la variante sportiva dei modelli proposti da Volkswagen. Ciò include non solo una rivisitazione degli interni, con colorazioni più aggressive e materiali di pregio, ma anche una differenza sul piano prestazionale che strizza l'occhio ai clienti più affamati di potenza.
In sostanza, si può paragonare l'allestimento GTX al più noto e storico allestimento GTI che, nel caso delle varianti ICE (Internal Combustion Engine), ha riscosso enorme successo soprattutto su Polo e Golf. Non è di certo una novità, quindi, che Volkswagen offra delle opzioni più accattivanti e potenti dei propri modelli di punta. A sorprendere, tuttavia, è l'inclusione per la prima volta di un minivan tra le vetture ad ottenere l'allestimento sportivo.
Fino ad oggi, mai nessun minivan dell'azienda aveva mai ottenuto il marchio GTI tra gli allestimenti disponibili, né in generale una versione votata alle performance. Solo nel caso del Trasporter fu realizzata una versione più sportiveggiante, ma anche in quel caso lasciata sempre fuori dal contesto delle GTI. Segno che il mercato delle EV sta cambiando radicalmente l'interpretazione delle vetture.
Attualmente non è stato fornito ancora alcun dettaglio per quanto riguarda l'ID.Buzz GTX o la ID.3 GTX, altra vettura che riceverà tale allestimento. Le uniche informazioni rilasciate da Volkswagen è che nel prossimo futuro l'allestimento vedrà l'adozione di un nuovo schema di colore basato su toni rossi e neri, esattamente come avviene per le GTI dei modelli ICE.
È possibile però avere un'idea di ciò che potrebbero offrire sulla base di quanto visto per la ID.4 e la ID.5. Quasi sicuramente, infatti, troveremo la trazione integrale che nel caso dei modelli sopracitati offre un motore sull'asse posteriore da 150 kW ed uno sull'asse anteriore da 80 kW per una potenza combinata di 295 CV con una coppia di ben 460 Nm.
Entrambe le vetture saranno alimentate da una batteria da 77 kWh che fornisce un'autonomia di 500 km nel caso della ID.4 e fino a 512 Km nel caso della ID.5. L'accelerazione 0-100 sarà di 6,2 secondi per la ID.4 e 6.3 per la ID.5, ma entrambe avranno una velocità limitata elettronicamente a 180 km/h. La ID.4 GTX e la ID.5 GTX sono già disponibili al preordine al prezzo di rispettivamente 53.255 euro e 56.455 euro.