Importante risultato di vendita nei preordini del furgone Volkswagen completamente elettrico, che conquista l'interesse dei consumatori pur non essendo ancora presente nelle concessionarie dell'azienda.
La redazione di Tate
09:00
•
20 ago 2022
•
2 minuti
ID.Buzz è il furgone completamente elettrico con il quale Volkswagen vuole riproporre, in chiave moderna, il proprio storico furgone noto con il nome di Bully. ID.Buzz è stato annunciato dall'azienda negli scorsi mesi ed i primi esemplari verranno consegnati solo verso la fine dell'anno: questo però non ha impedito all'azienda di registrare un numero record di ordini di prenotazione.
Sono infatti oltre 10.000 gli ordini raccolti sino ad oggi da Volkswagen tra i consumatori europei, risultato ancora più sbalorditivo se si pensa che i preordini sono stati aperti solo in alcuni mercati.
Sono stati 3.400 i preordini in Norvegia, seguiti dai 2.500 ordini della Germania, dai 1.100 dell'Olanda e dai 1.000 del Belgio. Tutto questo senza che ID.Buzz sia disponibile nei concessionari per un test drive, o anche solo per poterla vedere di persona. Come segnalato, le vendite sono al momento limitate solo ad alcune nazioni europee: in Francia, Regno Unito ed Italia ad esempio ID.Buzz non è ancora ordinabile.
ID.Buzz verrà proposto in versione passeggeri e in quella cargo, con target ovviamente differenti. Alla base troviamo la piattaforma MEB, comune alle altre vetture elettriche Volkswagen della famiglia ID, con un pacco batteria da 82 kWh di capacità e un motore da circa 200 cavalli di potenza che fornisce trasmissione alle ruote posteriori.
Con un numero di preordini così elevato è scontato che Volkswagen terminerà tutta la produzione prevista prima della fine dell'anno: la previsione era di immettere sul mercato 15.000 ID.Buzz nel corso del 2022. Per il 2023 le stime sono di 60.000 vetture, con le vendite che dovrebbero salire a 130.000 all'anno quando nel 2024 la gamma sarà offerta anche ai consumatori nord americani.