logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Hyundai Ioniq 5 diventa un robotaxi completamente elettrico
Novità
Mobilità elettrica

Hyundai Ioniq 5 diventa un robotaxi completamente elettrico

Hyundai e Motional stanno preparando il lancio del robotaxi interamente elettrico e a guida autonoma basato su IONIQ 5, previsto a fine 2023 a Las Vegas.

Ioniq 5, il modello completamente elettrico di Hyundai, in versione robotaxi sulle strade di Las Vegas. È ciò che mostra il nuovo video rilasciato da Hyundai in occasione del CES di Las Vegas, che evidenzia come il robotaxi a guida autonoma interpreti correttamente le strade della città del Nevada, con le loro complessità e imprevedibilità.

Il video illustra la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del Robotaxi IONIQ 5, il cui lancio è previsto per fine 2023 a Las Vegas – città del CES, il più importante evento tech a livello internazionale.

Hyundai Ioniq 5 in versione robotaxi con guida autonoma di livello 4
Hyundai Ioniq 5 in versione robotaxi con guida autonoma di livello 4 

Con 42,5 milioni di visitatori all’anno, Las Vegas è una destinazione chiave per le soluzioni di trasporto a breve termine. Qui, infatti, molti visitatori si affidano a taxi e servizi di ride-hailing durante il soggiorno e il Robotaxi IONIQ 5 completamente autonomo sarà un modo perfetto per spostarsi in modo sicuro e protetto.

Si tratta solamente della prima fase di sperimentazione del robotaxi elettrico di Hyundai. Nell’ambito del suo programma di apprendimento permanente, infatti, il robotaxi sta già imparando a padroneggiare le strade strette e tortuose di Boston, a districarsi tra la tramvia e le piste ciclabili protette di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore.

Non solo i veicoli elettrici autonomi garantiscono un funzionamento sicuro senza conducente, grazie a una serie di sensori e software, ma sono anche meglio per l’ambiente: il Robotaxi IONIQ 5, infatti, favorisce la mobilità sostenibile grazie alle zero emissioni, offrendo un’alternativa ecologica ai veicoli convenzionali.

Dal momento del lancio della sua campagna-manifesto globale nel maggio 2022, Hyundai ha offerto al pubblico diverse opportunità per sperimentare i robotaxi o anche solo per scoprirli – come è possibile fare a Milano fino al 18 gennaio attraverso Wall of the Future, un murale interattivo a realtà aumentata che copre un’intera facciata di un edificio situato a fianco delle Colonne di San Lorenzo, che mostra la città del futuro secondo Hyundai secondo la vision Progress for Humanity.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati