Il mega stabilimento sorgerà in Ohio dove Honda intende stabilire il suo "hub EV" avendo già tre siti produttivi nel medesimo stato.
La redazione di Tate
09:21
•
10 mar 2023
•
1 minuti
Attraverso un post su Twitter tramite l'account Honda In America, la joint venture tra la casa giapponese ed LG Energy Solutions ha annunciato l'avvio della costruzione del nuovo impianto per la produzione di batterie. La fabbrica prevede un investimento di 3,5 miliardi di dollari e inizierà la produzione entro la fine del 2025.
Come molte altre aziende, non solo statunitensi, anche Honda ed LGES stanno concentrando la produzione in Nord America così da accedere alle agevolazioni concesse dall'IRA (Inflation Reduction Act). Honda, però, ha piani ancora più ambiziosi per l'Ohio, stato in cui sorgerà il nuovo stabilimento.
Il carmaker possiede già tre stabilimenti per la produzione di autovetture nella medesima regione. Oltre all'investimento in questione per le batterie, Honda impiegherà 700 milioni di dollari per riconvertire i tre impianti alla produzione di veicoli elettrici trasformando l'Ohio nel cosiddetto "hub EV" della casa.
La costruzione dovrebbe terminare entro il 2024. Nel 2025 dovrebbe iniziare la produzione di celle a sacchetto che verranno utilizzate per equipaggiare i futuri EV basati sulla piattaforma proprietaria di Honda, la e:Architecture. Un programma perfettamente in linea con l'obiettivo della casa giapponese di consegnare le prime vetture basate sulla nuova piattaforma entro il 2026.
Attualmente, la casa giapponese collabora con GM per la produzione di veicoli elettrici, basati sulla piattaforma Ultium. I modelli disponibili, infatti, sono solo due: i SUV Prologue e ZDX, quest'ultimo per il marchio Acura, i quali inizieranno le consegne a partire dal prossimo anno.