Il produttore tedesco ha lanciato la Lyke, la sua e-MTB più leggera mai realizzata, rivolta ai ciclisti più esigenti ed esperti.
La redazione di Tate
16:14
•
28 dic 2022
•
2 minuti
Lyke, è questo il nome della nuova e-MTB presentata dal produttore tedesco Hibike che stavolta pone l'attenzione anche sul peso. Si tratta di una bicicletta elettrica di fascia medio-alta rivolta soprattutto al ciclismo tecnico, la quale offre naturalmente la pedalata assistita, ma nel tentativo di offrire un'esperienza piuttosto tradizionale.
Partendo proprio dal design, a differenza di quanto fatto finora dall'azienda, la Lyke mantiene un telaio in carbonio più sottile, ma altrettanto resistente. Il peso, infatti, si ferma a soli 18,5 chilogrammi nell'allestimento top di gamma, il CF SE. Contribuisce ad un peso ridotto il motore Fazua Ride 60.
Si tratta di un propulsore capace di erogare 60 Nm di coppia con un peso di soli 4,2 chilogrammi. Particolarità di questa soluzione è il montaggio nel tubo sella, a differenza delle altre soluzioni centrali installate sul tubo obliquo. Il vantaggio sembra essere un baricentro più basso che migliora stabilità e trazione offrendo una gestione migliore della due ruote nei tratti più tecnici.
Hibike non specifica l'autonomia, ma la bicicletta monta una batteria da 430 Wh a cui è possibile aggiungere un range extender da 210 Wh per un totale di 640 Wh di capacità. Tre, invece, le modalità di guida a cui si aggiunge una quarta modalità "a piedi" che consente di gestire al meglio la percorrenza nelle aree pedonali.
La bicicletta verrà proposta in tre allestimenti che si distingueranno per la colorazione oltre che per parte della componentistica. La Lyke 10 sarà la versione d'ingresso ed offrirà un cambio a 12 velocità SRAM SX/NX, ammortizzatore Rockshox Deluxe Select+ e forcella Rockshox Lyric Select oltre che freni a disco idraulici Shimano M6120 al prezzo di circa 6.500 euro al cambio.
La Lyke 11 rappresenterà l'allestimento intermedio. Al prezzo di circa 7.500 euro la forcella diventa una FOX 36 Float Performance, l'ammortizzatore posteriore un FOX Float Performance DPS EVOL con cambio Shimano Deore XT M8100 e freni a disco Shimano Deore XT M8120.
Infine, l'allestimento CF SE al prezzo di circa 10.000 euro offre un cambio Shimano Deore XTR 9100 accompagnato da una forcella FOX Float Factory ed un ammortizzatore posteriore FOX Float X Factory. I freni a disco sono idraulici a quattro pompanti Shimano XTR M9120.