logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. La guida completamente autonoma di Xpeng pronta al debutto: il video.
Novità
Mobilità elettrica

La guida completamente autonoma di Xpeng pronta al debutto: il video.

Xpeng ha rilasciato un video su Twitter di oltre 4 minuti in cui viene mostrato un tragitto urbano effettuato senza alcun intervento da parte del conducente.

Prima del rilascio ufficiale, al momento solo per il territorio cinese, Xpeng ha condiviso un video in cui viene mostrato il suo sistema di guida completamente autonoma. Il City Navigation Guided Pilot (NGP) mostra le capacità del sistema in qualsiasi tipo di percorrenza grazie all'aggiunta del LiDAR, assente finora sulle vetture di XPeng.

Nonostante la sua giovane età con la fondazione avvenuta solo nel 2014, Xpeng rappresenta una realtà piuttosto solida che ha nel proprio portafoglio alcune delle tecnologie più avanzate attualmente disponibili nel settore. In particolare, gli ADAS proprietari rappresentano dei veri e propri concorrenti per le soluzioni di Tesla che fino a qualche tempo fa deteneva lo scettro per quanto riguarda le implementazioni tecnologiche.

Peraltro, NGP non è neanche una novità in senso stretto, in quanto Xpeng propone già una versione Highway del sistema a guida autonoma. Attualmente però questo è funzionale solo ai tratti autostradali – da qui il nome – in quanto non è in grado di gestire in maniera efficace il più impegnativo ambiente urbano. La Xpeng P5, infatti, utilizza un sistema simile a quello attualmente in fase di test utilizzato da Tesla per il suo FSD beta.

Xpeng P7
Xpeng P7

La nuova berlina premium Xpeng P7 aggiunge però alle 13 telecamere, al radar a cinque onde millimetriche ed ai sistemi di tracciamento satellitare (GPS-IMU), anche due unità LiDAR che consentono di rilevare con precisione centimetrica ostacoli, pedoni, oggetti o cantieri. Questi hanno consentito al nuovo sistema NGP, supportato dal nuovo software di sistema XPILOT 3.5, di affrontare qualsiasi percorrenza mantenendo peraltro velocità buone.

Nel video, infatti, è possibile vedere la vettura cambiare corsia, evitare ostacoli, frenare in presenza di pedoni, evitare cantieri e perfino sorpassare. Il fatto che il sistema verrà distribuito in Cina per la massa rappresenta per il momento un'enorme sfida per Tesla che, a differenza di quanto annunciato più volte, sembra sia ancora lontana dal poter portare il proprio FSD sul mercato dei grandi numeri.

Vi lasciamo quindi al video condiviso da Xpeng:

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati