La vettura è stata donata direttamente da GM e l'intero importo verrà versato a Tread Lightly! che promuove la cura dell'ambiente e le attività all'aperto.
La redazione di Tate
16:40
•
31 gen 2023
•
2 minuti
L'esemplare VIN 001 del GMC Hummer EV previsto per il 2024 è stato messo all'asta e venduto per mezzo milione di dollari. I proventi saranno destinati completamente a Tread Lightly!, una società no-profit che promuove la conservazione ed il rispetto dell'ambiente e le attività ricreative all'aperto.
È stata la casa d'aste Barrett-Jackson a Scottsdale ad ospitare la raccolta fondi che ha ottenuto un enorme successo. Il modello in questione presenta l'allestimento Edition 1, ovvero il top di gamma che offre tutto il ventaglio di tecnologia e dotazione offerto da GM.
Questa speciale edizione presenta una finitura esclusiva chiamata "Moonshot Green Matte" ed una ruota di scorta standard fissata al portellone posteriore. L'auto ospita un propulsore che si forgia di tre motori elettrici per una potenza complessiva stimata di 830 CV, naturalmente abbinati alla trazione integrale. La vettura riesce a scattare da 0 a 100 in soli 3,5 secondi.
Ad ottimizzare l'agilità del truck al di fuori dei sentieri battuti ci sono le quattro ruote sterzanti che, nel caso della Edition 1, offrono anche la tecnologia CrabWalk che consente alla vettura di procedere in diagonale. La batteria è un'unità con architettura a 800 V capace di ricaricare ad una velocità di 300 kW ed offrire un'autonomia di oltre 500 km con una singola ricarica.
"Siamo orgogliosi di supportare Tread Lightly! e la loro missione attraverso la monumentale vendita del VIN 001 del GMC Hummer EV Edition 1 SUV alla Barrett-Jackson. Siamo onorati di iniziare l'anno con questa donazione per una buona causa. Con il continuo supporto di Barrett-Jackson per rendere questa donazione uno sforzo al 100% diretto alla beneficenza, i proventi sosterranno Tread Lightly! e la loro missione di preservazione dell'ambiente" ha dichiarato Duncan Aldred, vicepresidente di Buick e GMC.
La produzione del nuovo GMC Hummer EV è partita proprio in questi giorni, ma le consegne sono previste solo per il 2024 con la Edition 1 che, almeno per il momento, è già esaurita.