logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Garage Italia presenta la Vespa 50 Special-e, icona italiana 100% elettrica
Novità
Mobilità elettrica

Garage Italia presenta la Vespa 50 Special-e, icona italiana 100% elettrica

Alla Milano Design Week, Garage Italia ha presentato il primo progetto a due ruote del negozio, l'iconica Vespa 50 Special-e già disponibile al preordine.

Per quanto la tecnologia ed il progresso introducano nuovi modelli di mobilità, esistono alcune produzioni che, a prescindere dalla loro età anagrafica, non invecchiano mai. È il caso della Vespa 50 Special-e, versione elettrica dell’omonimo modello che Garage Italia ha presentato in occasione della Milano Design Week.

La Vespa 50 Special è uno dei modelli di Piaggio che dal lontano 1969 rimane oggetto del desiderio di numerosi appassionati della casa italiana. Rappresenta una vera e propria icona del brand, ragione per cui Garage Italia ha deciso, per la prima volta, di dedicarsi alla conversione di un veicolo a due ruote.

Piaggio Vespa 50 Special-e di Garage Italia
Piaggio Vespa 50 Special-e di Garage Italia

Garage Italia, infatti, è un negozio lanciato da Lapo Elkann, nipote di Gianni Agnelli, impegnato dal 2015 nella conversione di vetture storiche a veicoli ecosostenibili. Lo scopo è chiaramente preservare il patrimonio automobilistico italiano dotando le auto di propulsori moderni, ma mantenendo gli elementi di design che contraddistinguono ogni produzione.

Fino a questo momento, però, le creazioni si rivolgevano al solo settore automobilistico, non a caso la Vespa 50 Special-e ha debuttato sul palco insieme all’Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid, pezzo principale presentato dallo shop per la fiera milanese. Tuttavia, proprio questo modello iconico di Piaggio ha un valore particolare per la famiglia Agnelli.

La piccola due-ruote, infatti, è stata intitolata a Giovanni Alberto Agnelli, cugino di Lapo e presidente di Piaggio durante gli anni '90. Sfortunatamente Giovannino Agnelli, che era stato indicato come erede alla guida dell’impero Fiat, venne a mancare all’età di soli 33 anni a causa di una rara forma di cancro. Durante il suo breve periodo al comando di Piaggio, fu lui a spingere per l’apertura di un museo dedicato allo scooter più famoso del mondo, un museo che oggi prende il suo nome, ma che purtroppo non è mai riuscito a vedere.

Casco in tinta realizzato da Garage Italia
Casco in tinta realizzato da Garage Italia

Per il momento Garage Italia non ha fornito particolari specifiche sulla propulsione, se non la potenza del motore che raggiunge i 7 kW di potenza, mentre la batteria dovrebbe garantire un’autonomia di circa 100 km. Il motore prende il posto di quello a combustione nello scompartimento laterale, mentre il vano sottosella ospita la batteria rimovibile. Iconica è anche la sella a "gobbino" che viene rivestita con un tessuto tecnico di derivazione nautica con trama a diamante, sia integralmente che in combinazione con un altro tessuto anch'esso di derivazione nautica.

Per la nuova creazione, Garage Italia proporrà anche nuovi colori come il Lattementa visibile in foto ed elementi a contrasto che offrono la giusta dose di modernità. Come sottolineato dal nuovo CEO Sergio Esposito, infatti, non si tratta di un progetto una-tantum, ma la Vespa 50 Special-e può essere preordinata presso bespoke@garage-italia.com.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati