logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. G-Force ZM, e-bike in stile moto al prezzo di una entry-level
Novità
Mobilità elettrica

G-Force ZM, e-bike in stile moto al prezzo di una entry-level

La nuova proposta di G-Force propone un'estetica aggressiva e tanta potenza per una bicicletta, ad un prezzo inferiore ai 2.000 dollari.

G-Force ha presentato la ZM, una e-bike accessibile, ma che sfoggia un design molto più vicino ad una motocicletta. Non trascura, infatti, neanche le prestazioni che probabilmente per l'Europa verrà classificata come motociclo, salvo limitazioni alla velocità massima.

Va fatta una premessa: la e-bike è tutt'altro che leggera. Raggiunge un peso di ben 38 kg, il che la rende piuttosto "scomoda" da utilizzare senza almeno la pedalata assistita. Va anche sottolineato, però, che la bici riesce ad accogliere un carico massimo di 181 kg. Tuttavia, una riduzione della velocità massima, che raggiunge i 45 km/h, consentirebbe alla soluzione G-Force di raggiungere un'autonomia ben più consistente.

Display della G-Force ZM
Display della G-Force ZM

Se da un lato, il peso risulta elevato per la categoria in cui si pone, le due opzioni per la batteria dovrebbero offrire un'autonomia elevata. La ZM, infatti, verrà proposta sia con una batteria da 13 Ah che con una da 20 Ah. Quest'ultima dovrebbe garantire tra i 96 ed i 128 km di autonomia.

Per quanto riguarda il propulsore, la bicicletta monta un motore Bafang da 750 W capace di raggiungere un picco di erogazione di 1.300 W. Per l'anteriore l'azienda ha optato per una forcella ammortizzata regolabile con un'escursione di 110 mm, mentre al posteriore è presente un ammortizzatore, ma senza alcun tipo di regolazione.

Il tutto poggia su ruote da 20 pollici equipaggiate con pneumatici tassellati. Il peso, il diametro delle ruote, e la mancanza di un ammortizzatore regolabile al posteriore la rendono una soluzione molto distante da una e-MTB. Si tratta di una scelta apprezzabile nel caso in cui si voglia affrontare qualche sentiero sconnesso, seppur è evidente che la bicicletta si rivolga per lo più al pendolarismo urbano.

G-Force ZM in ricarica
G-Force ZM in ricarica

Anche i cerchi ricordano qualcosa di molto più vicino alle moto stradali, entrambi dotati di freni idraulici con dischi da 160 mm. Il produttore non ha trascurato neanche la dotazione che include un display LCD a colori, un cavo USB Type-C integrato in quest'ultimo per tenere in carica i dispositivi mobili e un'illuminazione completamente a LED.

Considerando anche un cambio Shimano a 7 marce, sorprende il prezzo che è quello di una e-bike di fascia medio-bassa. Parte da soli 1.899 dollari per la variante con batteria da 13 Ah, ma con soli 100 dollari in più è possibile acquistare quella con batteria da 20 Ah, in entrambi i casi alloggiata nel finto serbatoio anteriore.

Tenendo conto della presenza di un acceleratore, anche con velocità limitata a 25 km/h come da normativa europea, si presenta come una soluzione dal rapporto qualità/prezzo a dir poco interessante.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati