logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. FUELL Fllow finalmente prenotabile, si parte dai 12.000 euro
Novità
Mobilità elettrica

FUELL Fllow finalmente prenotabile, si parte dai 12.000 euro

FUELL annuncia l'apertura dei preordini della Fllow con un prezzo di partenza di 11.995 euro, ma la produzione è ancora distante.

Dopo tre anni dalla sua presentazione, la FUELL Fllowha aperto finalmente i preordini anche se le consegne non sembrano essere proprio dietro l'angolo. FUELL, infatti, spera di raggiungere almeno 3.000 prenotazioni così da procedere ad una campagna di crowdfunding per avviare la produzione.

Per chi non la conoscesse, FUELL è una società fondata da Erik Buell, pioniere dell'industria motociclistica e presidente della Buell Motorcycle Company fino al 2009, anno in cui Harley-Davidson – di cui faceva parte la compagnia – decise di staccare la spina. Dopo 10 anni, l'ingegnere è tornato con un nuovo progetto, stavolta nel crescente mercato dei veicoli elettrici.

Vista a tre quarti della FUELL Fllow
Vista a tre quarti della FUELL Fllow 

Dal 2019 molto è cambiato e la Fuell dovrà scontrarsi con un mercato che vede un'offerta ricca già oggi. Tuttavia, la moto completamente elettrica offre caratteristiche decisamente interessanti. Non è di certo tra le più potenti in senso assoluto con i suoi 137 km/h di velocità massima, ma riesce a gestire un'accelerazione 0-100 in soli 2,7 secondi, migliore rispetto perfino alla LiveWire One, punta di diamante EV di Harley-Davidson.

Si tratta in parte anche di una scelta di design. La Fuell, infatti, sfrutta un motore al mozzo posteriore che lascia molto più spazio centrale al vano portaoggetti e al pacco batteria. Quest'ultima è un'unità strutturale da 10 kWh che fornisce un'autonomia di circa 240 km. Può essere ricaricata con caricabatterie di Livello 1, Livello 2 e CC con una velocità di rispettivamente 8 ore, 1,5 ore e 30 minuti. Inoltre, il vano anteriore consente di alloggiare un casco integrale.

È proprio il design oggetto dei commenti di Erik Buell che ritiene la sua proposta unica al mondo e profondamente innovativa. "È il telaio più radicalmente innovativo che io abbia mai realizzato, e dalla cima del manubrio fino alla ruota posteriore è piena di nuovi concept di design che nessuno ha mai realizzato prima" ha dichiarato l'ingegnere.

Vista laterale destra della FUELL Fllow
Vista laterale destra della FUELL Fllow

Non è stato trascurato neanche l'aspetto tecnologico. FUELL rilascerà un'applicazione per dispositivi mobili che consente di gestire tutte le impostazioni della motocicletta e visualizzare i dati sulle percorrenze. Inoltre, potranno essere installate due telecamere opzionali (una anteriore e una posteriore) che consentono di gestire l'angolo morto e aumentare la sicurezza alla guida.

In conclusione, nel contesto europeo, la moto si presenta come un'ottima proposta per il pendolarismo urbano, ma che non nega le lunghe percorrenze in autostrada ai conducenti maggiorenni. Questa, infatti, dovrebbe rientrare nella categoria dei motocicli guidabili con patente A1, ovvero la stessa categoria dei 125 cc a combustione.

La FUELL Fllow può essere prenotata direttamente dal sito del produttore al prezzo di 11.995 euro.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati