logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Fraunhofer: nuovo sistema di riciclo per riutilizzare parti delle vecchie auto elettriche
Novità
Mobilità elettrica

Fraunhofer: nuovo sistema di riciclo per riutilizzare parti delle vecchie auto elettriche

Dalla Germania arriva un nuovo metodo per identificare le parti delle auto usate o incidentate che possono essere riutilizzate su altri mezzi: a partire dalla batterie, ma non solo...

Il progetto è stato definito EKODA (Efficient and Economic Cycle-Oriented Dismantling and Reconditioning) e viene realizzato con il sostegno del Ministero federale tedesco dell'Istruzione e della ricerca (BMBF). Consiste nell'identificare le parti dei veicoli usati o che hanno avuto incidenti che possono essere riutilizzate su altri mezzi, all'interno del tentativo di aggirare la crisi delle materie prime e dei costi dell'energia, oltre che la scarsità delle risorse.

Il processo ha una prima parte in cui vengono identificate le potenzialità di ogni componente e come queste potrebbero essere riutilizzate. Poi, un sistema di telecamere va a sondare lo stato delle componenti. Nel caso delle batterie, ad esempio, si registra lo stato di carica e dell'elettronica, così come la capacità residua delle celle delle batterie.

Il metodo di Fraunhofer consente di identificare quali parti dei vecchi veicoli possono essere riutilizzate
Il metodo di Fraunhofer identifica quali parti dei vecchi veicoli possono essere riutilizzate

Successivamente, il software sviluppato da Fraunhofer utilizza i dati raccolti per determinare dei profili di riutilizzo. Ad esempio, se la batteria è sufficientemente efficiente da andare in un'altra auto o se è più proficuo utilizzarla in un mezzo agricolo o, ancora, in un sistema di accumulo o di ricarica. Inoltre, il procedimento di Fraunhofer riguarda anche altre componenti dell'auto, oltre alle batterie.

Può anche essere impiegato congiuntamente alle esigenze dei partner. Catene di approvvigionamento, officine di riparazione e demolitori di automobili, fornendo dettagli sulle richieste dei pezzi di ricambio, possono fornire i dati necessari a sostenere procedure di riciclo il più possibile efficaci.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati