logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford migliora le specifiche del F-150 Lightning pochi giorni prima delle consegne
Novità
Mobilità elettrica

Ford migliora le specifiche del F-150 Lightning pochi giorni prima delle consegne

Ford consegnerà i nuovi pick-up F-150 Lightning con specifiche superiori a quelle promesse ai propri clienti.

Ford sorprende tutti con un miglioramento delle specifiche "imprevisto" del pick-up F-150 Lightning. In particolare, i clienti si vedranno consegnare un veicolo più performante, sotto il profilo di autonomia e potenza, con in più un nuovo software migliorato per la stima dell'autonomia.

In questi giorni, infatti, il carmaker ha condiviso le specifiche aggiornate del pick-up leggermente superiori a quanto preventivato per entrambe le varianti, sia per il modello con batteria standard che quello con batteria maggiorata quindi. In sostanza, per la prima la potenza sale dai 426 CV preventivati ai 452 CV attuali, mentre per la seconda la potenza passa dai 563 CV dello scorso anno ai 580 CV della versione definitiva.

Ford F-150 Lightning
Ford F-150 Lightning

Questo non ha modificato la coppia, che mantiene i 1051 Nm (775 lbs-ft), ma ha migliorato la capacità di carico che passa dai 907 kg ai circa 1014 kg, superando di conseguenza la tonnellata. Per quanto riguarda l'autonomia, infine, nel caso della versione standard da 40.000 dollari raggiunge i 370 km, mentre la versione con batteria estesa riesce a raggiungere i 515 km a fronte però di un prezzo quasi raddoppiato di circa 72.000 dollari.

Dapo Adewusi, engineering manager della vettura, ha commentato il miglioramento delle specifiche così:

Eravamo seriamente concentrati per alzare l'asticella su questo furgone, anche dopo averlo presentato, e questo ci consente di offrire di più ai nostri clienti. E il nostro percorso verso un costante miglioramento [della vettura] riceverà un forte boost quando inizieremo a ricevere i feedback dei consumatori nel momento in cui consegneremo il loro Lightning.

Ancor più interessante, però, è il nuovo software Intelligent Range fornito da Ford, che cerca di offrire una certezza sulla più grande preoccupazione di ogni autista EV: l'autonomia. Quello che promette di fare il nuovo sistema, è fornire una stima al limite della perfezione per l'autonomia prendendo in considerazione il più alto numero di variabili possibile.

Applicazione FordPass Power My Trip
Applicazione FordPass Power My Trip

Intelligent Range tiene conto delle abitudini di guida, del traffico, della temperatura interna del veicolo e perfino del clima. Il tutto è, inoltre, connesso ad un database cloud in cui sono registrati i dati di tutti i veicoli prodotti da Ford, i quali saranno confrontati in tempo reale con quelli del proprio F-150 Lightning aggiornando così di volta in volta l'autonomia in base alle circostanze.

"Siamo consapevoli che molti clienti del F-150 Lightning guideranno un veicolo elettrico per la prima volta e ricercano la familiarità che hanno con il sistema Ford Tough" ha commentato Linda Zhang, ingegnere capo del progetto. In combinazione con l'app FordPass Power My Trip, l'auto mostrerà tutti i punti di ricarica disponibili, terrà traccia dei viaggi fatti in precedenza, e stilerà in automatico un itinerario in cui saranno indicati i punti migliori per ricaricare il pick-up durante il tragitto.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Unione Europea: dal 2035 stop ai motori endotermici

09:24 • 16 mag 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati