logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford annuncia 3 auto elettriche: due su piattaforma Volkswagen MEB
Novità
Mobilità elettrica

Ford annuncia 3 auto elettriche: due su piattaforma Volkswagen MEB

Ford velocizza i piani per l’elettrico, ed annuncia l’arrivo imminente di tre nuove auto elettriche, grazie anche alla fornitura del pianale dedicato di Volkswagen.

L’ottimo successo di mercato della Mustang Mach-E ha convinto Ford ad accelerare i piani per il passaggio all’elettrico, soprattutto per quanto riguarda le vendite in Europa. La casa dell’Ovale Blu ha dunque previsto l’arrivo di tre nuove auto elettriche entro il 2024, il che significa lanci e presentazioni probabilmente già entro quest’anno.

Schema dei nuovi veicoli elettrici Ford in arrivo
Schema dei nuovi veicoli elettrici Ford in arrivo

Sappiamo già, proprio grazie ad immagini diffuse da Ford stessa, che una delle nuove arrivate sarà la Puma Elettrica, auto compatta che già esisteva in versione elettrificata a vari livelli, ma non ancora in versione 100% elettrica. La piccola di casa Ford è destinata ad essere affiancata da due crossover, in gamma media e sportiva, su cui però vige ancora il massimo riserbo su nomi e caratteristiche.
Ci ha pensato però la rivale Volkswagen a svelare qualcosa in più, tramite un comunicato in cui annuncia l’estensione della partnership siglata tempo fa con Ford. La casa tedesca fornirà la propria piattaforma MEB, appositamente sviluppata per auto elettriche, così da consentire a Ford di arrivare sul mercato con le nuove proposte in tempo relativamente breve, senza avere l’incombenza di realizzare una propria piattaforma, con i conseguenti risparmi anche economici. Da indiscrezioni filtrate nell’ambiente sembra che questa soluzione sarà quella che darà vita ai crossover elettrici, con la Puma che invece continuerà a sfruttare la piattaforma multienergia, su cui sono basate anche le varianti ibride.

Volkswagen invece, grazie a questa fornitura, ammortizzerà molto più velocemente il costo di progettazione del pianale MEB, visti anche i numeri importanti a cui punta Ford: si ipotizza parla di incrementare la produzione fino a 1,2 milioni di veicoli elettrici, nella fabbrica di Colonia. Ma nei nuovi piani non si parla solo di automobili. Anche i veicoli commerciali avranno un ruolo fondamentale, seguendo il successo del Transit elettrico. Diventeranno a breve a batteria anche i popolari Transit Courier, Tourneo Courier, Transit Custom e Tourneo Custom. Da non dimenticare inoltre che l’E-Transit viene anche venduto con la configurazione cabina e telaio, con la possibilità dunque che su questa base vengano realizzati mezzi da lavoro o ricreativi, come camper da 3,5 tonnellate.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Renault 5 Turbo 3E, un nuovo omaggio alla storica Renault 5

07:13 • 24 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati