L'azienda americana punta tutto su potenza, autonomia e dotazione rispetto alle tradizionali e-MTB che tentano di ridurre il peso al minimo.
La redazione di Tate
14:30
•
4 nov 2022
•
2 minuti
FLX Bike ha presentato due nuove biciclette rivolte alle percorrenze offroad, diverse però dalle tradizionali e-MTB che caratterizzano il mercato. Weapon e Weapon X sono due soluzioni che puntano tutto sulla potenza del motore e sull'autonomia al prezzo di un peso piuttosto elevato rispetto agli standard.
Partendo proprio da quest'ultimo aspetto, la soluzione di FLX Bike può arrivare ad un ragguardevole peso di 26,3 chilogrammi nella sua variante top di gamma, pur adottando un telaio in fibra di carbonio. La prima ragione è senza dubbio il motore che, se da un lato aggiunge peso, dall'altro offre una potenza superiore rispetto alla media.

Nel caso della Weapon, ovvero la variante d'accesso, la bicicletta ospita un motore Bafang da 750 W capace di esprimere una coppia massima di 120 Nm. Nel caso della Weapon X, invece, l'azienda si affida sempre ad un powertrain Bafang, ma da ben 1.000 W capace di superare una velocità di oltre 45 km/h. Chiaramente, l'eventuale arrivo in Europa limiterà la velocità massima a 25 km/h così come previsto dalla normativa.
Come premesso, però, non è solo la potenza a rendere peculiare la bicicletta, ma anche l'autonomia. Entrambi i modelli montano una batteria da 840 Wh che, nel caso della Weapon, offrono oltre 110 km di autonomia. Come sempre il dato è piuttosto variabile, ma preso come mero riferimento è senza dubbio notevole considerando la categoria in cui si posiziona. La batteria, inoltre, può anche essere rimossa per semplificare la ricarica.

Infine, non è stata trascurata la dotazione. Si tratta di una bicicletta biammortizzata che unisce una forcella anteriore DVO Onyx E2ad un ammortizzatore posteriore Topaz Gen 3. I freni a disco idraulici sfruttano pinze Magura a quattro pompanti di fascia alta. Presente un display LCD a colori sul quale visualizzare tutti i dati relativi alla bicicletta e al percorso e non manca un acceleratore che consente di guidare la bici in modalità automatica.
Le nuove mountain bike elettriche sono attualmente vendute su Indiegogo ad un prezzo di 3.900 dollari nel caso della Weapon e 4.900 dollari per la Weapon X.