logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. FIFA e Hyundai collaborano per la prima coppa del mondo a zero emissioni
Novità
Mobilità elettrica

FIFA e Hyundai collaborano per la prima coppa del mondo a zero emissioni

L'ente sportivo adotterà 236 veicoli messi a disposizione dal carmaker sudcoreano per rendere il trasporto di tutti gli addetti ai lavori a zero emissioni.

La FIFA e Hyundai stanno collaborando per rendere la coppa del mondo programmata in Qatar per quest'anno la prima ad emissioni zero. Il gigante dell'automotive, già sponsor dell'evento, supporterà la manifestazione calcistica con veicoli elettrici e ibridi per un trasporto completamente ecologico.

In particolare, Hyundai fornirà 236 veicoli tra vetture IONIQ 5 e autobus Genesis G80 e GV70. Questi saranno rivolti al trasporto dei membri dello staff, delle squadre e dei VIP. Il carmaker, inoltre, metterà a disposizione della stampa i suoi autobus Elec City.

Naturalmente, l'intera flotta sarà supportata da un'infrastruttura di ricarica che prevede una rete di caricabatterie con una potenza compresa tra i 100 kW e i 150 kW. Hyundai fornirà anche un servizio di ricarica su strada grazie a due veicoli IONIQ 5 equipaggiati con funzionalità V2L (Vehicle to Load).

Nuovo stadio in Qatar riutilizzabile per i container
Nuovo stadio in Qatar riutilizzabile per i container
"Hyundai Motor e FIFA condividono un forte impegno per rendere l'evento di quest'anno un successo sostenibile attraverso l'utilizzo della mobilità pulita. Fornendo i nostri veicoli elettrici ecologici ibridi e a batteria come trasporto di terra, ci aspettiamo di raggiungere il nostro obiettivo condiviso di rendere la FIFA World Cup in Qatar una vittoria per il pianeta Terra e l'umanità" ha dichiarato il CEO di Hyundai.

Il Qatar si è proposto per ospitare il campionato mondiale 11 anni fa e già da allora gli organizzatori stavano sviluppando il progetto per la neutralità dal carbonio. La costruzione delle infrastrutture, siti di allenamento e almeno otto stadi provocherà necessariamente un'alta emissione di gas serra. Tuttavia, anche da questo punto di vista è stata ottenuta una certificazione GSAS a quattro stelle.

Questo significa che verranno adottate diverse strategie per massimizzare l'efficienza energetica attraverso l'illuminazione intelligente, la ventilazione e gli impianti idraulici. Inoltre, proprio per l'illuminazione ed il condizionamento dell'aria verranno sfruttate fonti rinnovabili come quella solare.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati