logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Fiat lancia nuovi Doblò e E-Doblò, versioni passeggeri esclusivamente elettriche
Novità
Mobilità elettrica

Fiat lancia nuovi Doblò e E-Doblò, versioni passeggeri esclusivamente elettriche

La torinese Fiat ha presentato la nuova gamma di minivan e furgoni Doblò ed E-Doblò che, insieme a Nuova 500 ed E-Ulysse, sarà solo elettrico per le versioni passeggeri.

Attraverso un comunicato stampa, Fiat annuncia l’arrivo della nuova gamma Doblò ed E-Doblò sia in versione passeggeri che come veicolo commerciale. Il nuovo minivan della casa Torinese sarà proposto in tre varianti e con diverse soluzioni di alimentazione nel caso del veicolo commerciale, mentre la versione passeggeri vedrà la luce solo con alimentazione completamente elettrica.

Si tratta della terza vettura di casa Fiat per il trasporto passeggeri che si converte definitivamente all’alimentazione elettrica, dopo la Nuova 500 e la E-Ulysse. In questo caso, l’inserimento del pacco batteria non ha comportato modifiche strutturali, di fatti l’E-Doblò mantiene le stesse caratteristiche delle controparti a combustione.

In particolare, E-Doblò ospiterà un powertrain capace di sviluppare 100 kW con una coppia di 260 Nm che consentono di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. La batteria installata è un’unità da 50 kWh che offre un’autonomia di oltre 280 km e gode del sistema di ricarica “Quick Charge Mode”. Questo consente di ricaricare il modulo fino all’80% in soli 30 minuti, garantendo un perfetto compromesso anche per le lunghe percorrenze.

Vista posteriore del Nuovo Fiat E-Doblò
Vista posteriore del Nuovo Fiat E-Doblò

Trattandosi di un veicolo pensato per le famiglie, E-Doblò avrà di serie gli attacchi ISOFIX su tutti e tre i sedili posteriori. Inoltre, offre un pacchetto completo di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che gli garantisce una grande flessibilità e la massima sicurezza. Tra questi è incluso il riconoscimento automatico dei segnali stradali ed il freno di sicurezza attivo che si innesca automaticamente per ridurre il rischio di collisioni.

Non manca neanche il Driver Attention Alert che rileva il livello di stanchezza del conducente e avvisa nel momento in cui è consigliabile fare una pausa, così come Lane Keeping Assist che riporta gradualmente il veicolo in posizione corretta quando ci si allontana dalla corsia. Comodo il selettore per la modalità di guida che offre 3 impostazioni: Eco, Normal e Power consentendo di adattare lo stile ad ogni circostanza, dai tratti urbani alle autostrade con un solo tocco.

Plancia del nuovo Fiat E-Doblò
Plancia del nuovo Fiat E-Doblò

Per quanto riguarda l’infotainment, la plancia vanta un display da 8 pollici con radio DAB che fornisce tutte le informazioni importanti sullo stato del veicolo. Naturalmente, non mancheranno le tradizionali “Magic Feature” che caratterizzano da anni la gamma Doblò. Un esempio è la Magic View, opzionale, che attraverso una telecamera posteriore fornisce una retrocamera di parcheggio con una vista completa a 180 gradi. Nel caso dei veicoli commerciali, la retrocamera offre addirittura 3 modalità di utilizzo: parcheggio, specchietto retrovisore digitale e vista dell’angolo morto.

Nel caso della variante commerciale, disponibile in versione benzina, diesel o completamente elettrica, il minivan verrà proposto in tre varianti: Van, Crew Cab e Combi. Ognuna di queste, inoltre, disporrà della possibilità di un design con passo lungo che fornisce un volume di carico di 4,4 m3 con una lunghezza di 4,75 metri (contro i 4,4 di quella a passo corto).

Molto interessante la variante Crew Cab che consente di ripiegare i sedili posteriori singolarmente in modo da aumentare le capacità di carico. Inoltre, i sedili possono essere ruotati per generare un piccolo ufficio mobile a seconda delle esigenze. Infine, le versioni con propulsione elettrica consentiranno di utilizzare l’energia stoccata nella batteria per alimentare dispositivi esterni inclusi eventuali elettroutensili.

Il nuovo E-Doblò in versione passeggeri è già disponibile al preordine in un’edizione speciale che include barre sul tetto Magic Window e cerchi in lega da 16 pollici il tutto condito da una colorazione Mediterraneo Blue esclusiva. Tutti gli altri allestimenti arriveranno nei prossimi mesi.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati