Un utente canadese durante un blackout ha alimentato la propria abitazione per quasi due giorni con la batteria del suo Ford F-150 Lightning.
La redazione di Tate
15:30
•
29 dic 2022
•
2 minuti
È accaduto nella regione canadese dell'Ontario, in cui una tempesta di neve ha danneggiato parte della rete elettrica lasciando centinaia di famiglie senza corrente per circa due giorni. Un utente in possesso di un pickup Ford F-150 Lightning ha pensato di alimentare la sua casa con il furgone per quasi due giorni.
Il pickup elettrico, infatti, è il primo veicolo di Ford ad offrire la ricarica bidirezionale che consente di alimentare piccoli uffici, dispositivi esterni e naturalmente la propria abitazione. Grazie al Pro Power Onboard di Ford è possibile perfino ottenere una potenza di 9,6 kWdistribuiti su 11 prese tra cui una da 240 V.
Ma quanta autonomia riesce ad offrire la proposta americana? Beh, l'utente Reddit RapsFanLJ ha alimentato la sua abitazione per 44 ore con la funzione Intelligent Backup Power quando la tempesta interrotto la fornitura. Alla batteria del veicolo sono stati collegati frigoriferi, congelatori, rete internet, alcune luci e anche la TV.

Il tutto è durato quasi due giorni, prima che la società Hydro One ripristinasse il collegamento alla rete principale. Ciò che sorprende, però, è che nonostante tutto ciò l'auto aveva ancora il 65% di carica disponibile. D'altronde, lo stesso carmaker americano dichiara che la vettura riesce a fornire energia per un minimo di 3 giorni e fino a 10 giorni, a seconda chiaramente del consumo.
Una storia decisamente interessante che dimostra ancora una volta le potenzialità e la flessibilità dei veicoli elettrici rispetto a quelli endotermici. Senza dubbio, nel caso del Ford F-150 Lightning, parliamo di un veicolo fuori dalla portata del mercato di massa, quantomeno nel contesto europeo.
Tuttavia, sono sempre di più i produttori che integrano funzioni di ricarica bidirezionale sui propri veicoli. Se considerassimo il numero complessivo di veicoli circolanti e lo convertissimo in elettrico, si otterrebbe una delle più efficaci soluzioni di backup per la corrente elettrica alla portata di tutti e sempre disponibile.
È stato lo stesso Kumar Galhotra di Ford Blue a dichiarare: "Non siamo qui per fare un furgone elettrico rivolto a pochi – Ford è impegnata a costruirne uno che risolva i problemi reali di persone reali.