logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ecco Zeekr X, il primo veicolo della casa a raggiungere l’Europa
Novità
Mobilità elettrica

Ecco Zeekr X, il primo veicolo della casa a raggiungere l’Europa

Il produttore cinese ha svelato la Zeekr X, terzo veicolo della casa che verrà mostrato completamente al salone di Shangai previsto per aprile.

Dopo le immagini circolate su CnEVPost, Zeekr ha finalmente alzato il velo sul suo terzo modello, il quale rappresenterà quello di esordio per il mercato europeo: la Zeekr X. Si tratta di un SUV compatto che per le sue dimensioni si avvicina molto alla Smart #1 lanciata sul finire dello scorso anno.

Vista laterale del nuovo SUV Zeekr X
Vista laterale del nuovo SUV Zeekr X

In effetti, la Zeekr X dovrebbe basarsi sulla stessa piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) sulla quale si basa il SUV di Smart. Le misure, infatti, sono estremamente vicine tra loro: la X ha una lunghezza complessiva di 4.450 mm, una larghezza di 1.836 cm ed un’altezza di 1.572 mm. Il passo si ferma a 2.750 mm risultando nel complesso più compatta della 001, ovvero la berlina premium della casa.

Sul fronte estetico, invece, le due vetture di Geely – casa madre di Zeekr e Smart – si distinguono sensibilmente. Laddove la Smart #1 incontra forme morbide e arrotondate, la Zeekr X è molto più spigolosa proponendo un design più indirizzato alla sportività.

Cofano del nuovo SUV Zeekr X
Cofano del nuovo SUV Zeekr X

Per quanto riguarda le specifiche sappiamo ancora molto poco; l’azienda non ha neanche identificato quali saranno i propulsori offerti, limitandosi a garantire un’accelerazione 0-100 in meno di quattro secondi. Sebbene gli allestimenti non siano stati ancora definiti, comunque, quasi certamente ne verrà offerta una variante a trazione integrale.

La casa non ha ancora indicato neanche una data di lancio, se non un generico 2023. L’unica altra informazione sulla vettura arriva da una fonte anonima di CnEVPost, la quale sostiene che la vettura non sarà prodotta presso lo stabilimento Zeekr di Ningbo, bensì in uno degli stabilimenti Geely a Chengdu.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati