logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ecco le top 30 vetture elettriche vendute in Europa nella prima metà del 2022
Novità
Mobilità elettrica

Ecco le top 30 vetture elettriche vendute in Europa nella prima metà del 2022

Grazie ad un'analisi di Jato scopriamo quali sono le vetture completamente elettriche più vendute in Europa nel 2022 sino ad ora: Tesla ai primi 2 posti con Model 3 e Model Y.

Grazie all'analisi elaborata da Jato sono emerse le 30 vetture completamente elettriche più vendute nel mercato europeo nel corso dei primi 6 mesi del 2022. In testa troviamo le due vetture Tesla più popolari: Model Y al primo posto e Model 3 al secondo. Model Y è una new entry in quanto è solo da fine 2021 che ne sono iniziate le vendite in Europa, mentre Model 3 ha registrato un calo rispetto alle vendite del corrispondente periodo del 2021 proprio a motivo del successo di Model Y.

A seguire troviamo Fiat 500 e Peugeot 208, vetture compatte appartenenti alla galassia Stellantis che hanno raccolto un dato migliore rispetto a quello del corrispondente periodo del 2021. Volkswagen è al quinto posto con ID.4, mentre per la più compatta ID.3 il risultato è meno brillante con l'11-esima posizione complessiva. A scontare questo risultato le difficoltà legate alla produzione che Volkswagen ha incontrato nei primi 6 mesi dell'anno, ma questo ha in realtà interessato un po' tutti i produttori di veicoli.

Buon risultato di Kia con Niro, il lieve crescita rispetto al 2021, mentre Skoda registra un ottimo risultato complessivo con il proprio SUV Enyaq, che grande successo sta raccogliendo soprattutto nelle nazioni del centro e nord Europa.

classifica top 30 vetture elettriche vendute in Europa nei primi 6 mesi del 2022
classifica top 30 vetture elettriche vendute in Europa nei primi 6 mesi del 2022

Renault Zoe si posiziona all'ottavo posto, un risultato di tutto rispetto considerando che si tratta di una delle vetture elettriche più longeve ad essere sul mercato. Al nono posto troviamo Hyundai con Kona mentre ottimo risultato è quello di Dacia con l'economica Spring che registra una crescita nei volumi di poco meno del 600% rispetto ai primi 6 mesi del 2021: una vettura che ha raccolto grande interesse grazie al costo contenuto.

Scorrendo la classifica notiamo come vi sia una buona distribuzione delle vendite tra tutti i marchi e i modelli. Anche per il veicolo posizionato in 30-esima posizione i volumi di vendita sono molto validi nel complesso: le preferenze dei clienti europei sono quindi ben distribuite tra vetture dalle caratteristiche differenti e ovviamente da livelli di prezzo che variano anche sensibilmente.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati