logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Daimler presenta il nuovo eActros LongHaul, 100% elettrico con 500 km di autonomia
Novità
Mobilità elettrica

Daimler presenta il nuovo eActros LongHaul, 100% elettrico con 500 km di autonomia

Mercedes ha presentato il suo nuovo camion per il trasporto a lungo raggio completamente elettrico in arrivo nel 2024.

In occasione della IAA Transportation 2022, Daimler Truck ha presentato il nuovo eActros LongHaul, variante a lungo raggio del noto eActros 100% elettrico. Del nuovo camion sono state rivelate anche tutte le specifiche, dall'autonomia alla potenza, che risultano piuttosto interessanti.

Il nuovo eActros LongHaul fornisce un'anteprima sul design di nuova generazione che Daimler Truck adotterà per i suoi mezzi di prossima generazione. Si tratta di una variante del furgone elettrico urbano eActros, ma per il trasporto a lungo raggio. La nuova soluzione del produttore tedesco, infatti, dovrebbe offrire circa 500 km di autonomia con una singola ricarica. Non è chiaro se questa sia calcolata a pieno carico o meno, ma considerando la natura del veicolo è lecito aspettarsi di sì.

Vista frontale Daimler Truck eActros LongHaul senza rimorchio
Vista frontale Daimler Truck eActros LongHaul senza rimorchio

Il camion è equipaggiato con tre pacchi batteria per una capacità totale di 600 kWh e ben due motori elettrici. Questi ultimi sono in grado di sviluppare una potenza continua di 400 kW e 600 kW di picco. È interessante notare, però, che le batterie in questione sfruttano la chimica LFP (litio-ferro-fosfato).

Naturalmente, il diretto concorrente del eActros LongHaul è il Tesla Semi, che sfrutta le tradizionali celle agli ioni di litio che gli consentono di raggiungere un'autonomia nettamente superiore di oltre 800 km. Tuttavia, Mercedes ha anche spiegato il motivo di questa scelta. Sostanzialmente, riguarda la vita utile delle batterie.

Secondo il produttore tedesco, le celle LFP utilizzate, a fronte di una densità energetica inferiore, riescono a garantire una vita utile superiore. In termini numerici, questo si traduce nella capacità di percorrere circa 1,2 milioni di km, ottenendo una longevità di circa 10 anni. Inoltre, viene sottolineata la capacità dei tre pacchi batteria di riuscire a ricaricare dal 20% all'80% in "molto meno di 30 minuti"purché si utilizzi un caricabatterie da circa 1 MW.

Come anticipato, il camion 100% elettrico di Mercedes raggiungerà la produzione di massa nel 2024. I prototipi sono già in fase di test ed entro il prossimo anno alcuni partner selezionati potranno provare il tir nella sua incarnazione definitiva in contesti di utilizzo reale prima della produzione.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati