Dacia ha annunciato un nuovo allestimento per la Spring che introduce un nuovo motore elettrico, relegato però alla sola nuova top di gamma.
La redazione di Tate
08:25
•
14 gen 2023
•
2 minuti
Attraverso un comunicato stampa, Dacia ha annunciato un nuovo allestimento per la Spring, una delle soluzioni più accessibili attualmente sul mercato per entrare nel mondo della mobilità elettrica. Si tratta dell'Extreme, una variante top di gamma che introduce il nuovo powertrain Electric 65 esclusivo della nuova versione.
Partendo dall'aspetto puramente estetico, la variante Extreme disporrà della nuova colorazione Blu Ardesia per la carrozzeria. Presenta anche una serie di nuovi dettagli verniciati in color rame che la contraddistinguono dalle altre della gamma: calotte degli specchietti, elementi delle barre per il tetto, logo sul portellone e sotto i gruppi ottici. Anche lo "snorkel", elemento distintivo della Spring, incontra la nuova colorazione.
Lo stesso linguaggio di design viene ripreso all'interno dell'abitacolo dove sono numerosi gli elementi che sposano la nuova colorazione: motivo topografico dei battitacco anteriori, profilo delle bocchette d'areazione e contorno del sistema di navigazione, oltre ad alcune parti delle portiere anteriori.
Senza dubbio, però, la novità più rilevante è il nuovo motore che aggiunge maggiore potenza rispetto a quanto offerto fino ad ora. Electric 65, come deducibile dal nome, introduce una propulsione in grado di erogare 65 CV (48 kW) e fornisce un'autonomia nel ciclo misto WLTP di 220 km e fino a 305 km in urbano. Combinato con l'innovativo riduttore, moltiplica la coppia trasmessa alle ruote consentendo accelerazioni e riprese su un range di utilizzo più ampio.
Il nuovo allestimento andrà a sostituire quello Expression, mentre rimarrà disponibile quello Essential con il motore Electric 45 come unica opzione. Sarà possibile ordinare la nuova Dacia Spring Extreme a partire dal prossimo 18 gennaio con consegne previste a partire dall'estate 2023.