L'azienda tedesca ha presentato una delle e-MTB più leggere del mercato grazie all'impiego di una nuova fibra di carbonio, la C: 68X.
La redazione di Tate
09:16
•
22 feb 2023
•
2 minuti
Il produttore tedesco di biciclette ed e-bike Cube ha presentato la sua ultima proposta che unisce il meglio dei due settori: la Stereo One55. Si tratta di una e-MTB estremamente robusta e ben equipaggiata, ma che con un peso di soli 22 kg, secondo Cube, può affrontare senza problemi percorsi enduro.
Partiamo proprio dal telaio, che rappresenta la vera novità di questa nuova proposta. Seppur ripreso dalla sorella tradizionale Stereo One55, per la variante elettrica Cube ha utilizzato un nuovo tipo di fibra di carbonio denominato C: 68X. Questa consente al telaio da solo di mantenere un peso di circa 2,9 kg, tra i più leggeri dell'intera industria.
Tuttavia a sfruttare il nuovo materiale sarà esclusivamente l'allestimento top di gamma da 9.999 euro. Non mancano alternative più accessibili però che mantengono il peso a circa 23 kg, una differenza trascurabile soprattutto nel caso di un approccio amatoriale al mondo delle e-MTB.
A muovere la bicicletta ci pensa un motore Bosch Performance CX con una coppia massima di 85 Nm e una potenza nominale di 250 W. Ad alimentarlo c'è un pacco batteria Bosch PowerTube da 750 Wh. Si tratta, naturalmente, di una bicicletta full-suspension, le cui sospensioni però cambiano in base all'allestimento.
Nel caso della SLX 750 con un prezzo di 6.999 euro, la bicicletta è equipaggiata con una forcella RockShox Lyrik Select + da 160 mm di escursione, una trasmissione SRAM GX Eagle e freni Magura MT7. La TM7, invece, si posiziona come allestimento intermedio con sospensioni Fox 38 e trasmissione Shimano XT. Infine, la top di gamma SLT 750 propone sospensioni Fox Float Factory, trasmissione SRAM Eagle AXS e freni Magura MT7.