In Cina è stata presentata la prima vettura alimentata esclusivamente da energia solare capace di trasportare fino a 4 persone per circa 80 km.
La redazione di Tate
09:53
•
11 lug 2022
•
2 minuti
Un team composto da ben 42 aziende e due università in Cina ha realizzato il primo veicolo elettrico alimentato esclusivamente da energia solare. Una soluzione che porta la mobilità sostenibile al livello successivo, seppur al momento si tratta di una vettura piuttosto modesta per ciò che riguarda la funzionalità.
Non è la prima volta che il mercato dimostra il vantaggio dei pannelli solari applicati alle vetture, soprattutto quelle per la mobilità urbana. Aptera è una delle aziende che è riuscita a sfruttare al meglio il connubio tra pacco batteria ed energia prodotta dal sole, la quale ha recentemente annunciato l'avvio della produzione della sua prima vettura elettrica.
Nel caso di Aptera però, così come per tutte le SEV proposte fino ad ora, l'energia solare fa solo da supporto alla tradizionale ricarica plug-in. Nel caso della Tianjin, nome ereditato dalla città in cui il veicolo è stato lanciato, presentata da Hanergy i pannelli solari riescono a fornire l'interezza dell'energia necessaria all'alimentazione della vettura.
Con una lunghezza di oltre 4 metri (4.080 mm) ed un passo di 2.850 mm, la Tianjin riesce ad ospitare fino a 3 passeggeri più il conducente. La vettura è stata equipaggiata con 8,1 metri quadri di pannelli solari, ben oltre l'area disponibile sulle altre proposte del settore. Questi riescono a produrre un massimo giornaliero di 7,6 kWh che forniscono un'autonomia di circa 75 km ad una velocità massima di 79,2 km/h.
In particolare, l'autonomia risulta abbastanza contenuta anche rispetto alle principali BEV a buon mercato, tuttavia non manca un pacco batteria ricaricabile tramite cavo. Dati non entusiasmanti quindi, ma che rappresentano un'ottima base di partenza per i veicoli futuri. D'altronde, l'auto è dotata di ben 47 sistemi tecnologici avanzati tra i quali la "guida autonoma di livello 4 o superiore".
Vi lasciamo al video di CnEV Post in cui viene mostrata la vettura ed il relativo funzionamento: