logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Una centrale elettrica virtuale in Giappone: il progetto segreto di Tesla
Novità
Mobilità elettrica

Una centrale elettrica virtuale in Giappone: il progetto segreto di Tesla

Dal 2021, in completo silenzio, Tesla ha lavorato alla realizzazione di una VPP in Giappone in collaborazione con il distributore locale di energia.

Miyakojima VPP, è questo il nome del progetto realizzato da Tesla in Giappone sull'isola di Miyakojima appunto, nella regione di Okinawwa. Una centrale elettrica virtuale che ha consentito di sfruttare al meglio le fonti rinnovabili del territorio per fornire elettricità a migliaia di cittadini.

Partiamo subito spiegando cosa si intende per centrale elettrica virtuale o VPP (Virtual Power Plant). Si tratta di un sistema di accumulo dell'energia che consente di "conservare" la produzione in eccesso in appositi accumulatori (batterie) per poi essere utilizzata durante i picchi di richiesta o in caso di emergenza, ad esempio come un'interruzione del servizio.

Sistema di accumulo domestico Tesla Powerwall
Sistema di accumulo domestico Tesla Powerwall

Per realizzare un vero e proprio sistema di accumulo e distribuzione esteso, Tesla ha installato oltre 300 Powerwall distribuiti su tutta l'isola. A questo punto, i dispositivi sono stati connessi alla rete principale che gli permette di ricaricarsi e supportare i picchi quando necessario, evitando la costruzione di costose e inquinanti centrali.

Si tratta sostanzialmente di un progetto pilota, seppur Tesla ha un impianto già in funzione in Australia in fase di ampliamento. La compagnia ha collaborato con il distributore locale che ha dato accesso ai cittadini a diverse agevolazioni per l'installazione sia del Powerwall che dei pannelli solari sui tetti delle proprie abitazioni. Il progetto è partito nel 2021 e adesso che si è rivelato un successo, Tesla ha reso noto l'esperimento anticipando che entro il 2024 i Powerwall saranno installati nell'intera regione..

"A Miyakojima, nella regione di Okinawa, il progetto della centrale elettrica virtuale (VPP), che utilizza i sistemi di accumulo domestico Tesla Powerwall, è iniziato nel 2021 ed il numero di unità installate sull'isola ha superato le 300. Questo è il primo utilizzo commerciale di Powerwall per la costruzione di una VPP in Giappone, e sarà la più grande VPP commerciale ad utilizzare le batterie in Giappone" ha dichiarato la divisione Giapponese di Tesla.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati