logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. CATL presenta la nuova batteria MTB per camion e mezzi pesanti
Novità
Mobilità elettrica

CATL presenta la nuova batteria MTB per camion e mezzi pesanti

Sulla base del progetto Qilin, CATL ha sviluppato una nuova piattaforma per gli utility vehicle che offre numerosi miglioramenti al modulo batteria.

CATL, attualmente il più grande produttore di batterie EV al mondo, ha presentato un nuovo sistema di batterie denominato MTB (Module To Bracket). Il nuovo pacco batteria sfrutta una tecnologia simile alle soluzioni Qilin di CATL consentendo di ridurne il peso migliorando l'efficienza.

Nuovo pacco batteria CATL MTB per mezzi pesanti
Nuovo pacco batteria CATL MTB per mezzi pesanti

Le nuove batterie MTB andranno installate direttamente nel telaio del camion, dietro la cabina. Questo consente di aumentare del 40% l'utilizzo del modulo batteria e ridurre il peso del 10%. A tutto ciò va aggiunta anche una riduzione del 21% del baricentro che favorisce una guida più confortevole e fluida.

Secondo i dati di CATL le nuove batterie possono raggiungere una densità energetica di 170 Wh/kg e una durata di 10 anni o 10.000 cicli di ricarica. Inoltre, sono in grado di alimentare propulsori con una potenza compresa tra i 140 e i 600 kW.

Sistema di raffreddamento a liquido della batteria CATL MTB
Sistema di raffreddamento a liquido della batteria CATL MTB

L'intervallo di temperatura operativa è compreso tra i -35 °C e i 65 °C, ma non manca un sistema di raffreddamento a liquido. La batteria sfrutta una piastra a forma di U che ottimizza la dissipazione del calore e semplifica la sostituzione per i mezzi abilitati al cambio batteria.

Sistema di cambio batteria per i nuovi moduli MTB di CATL
Sistema di cambio batteria per i nuovi moduli MTB di CATL

Non è ancora chiaro, però, quando le nuove batterie saranno installate su mezzi pesanti ed edili di nuova generazione. Nel caso delle soluzioni Qilin 3.0, l'azienda aveva individuato l'inizio del 2023 per l'avvio della produzione di massa.

Tuttavia, pare che in questo caso la produzione sia pronta a partire già dalla fine di quest'anno grazie alla collaborazione con Geely. La prima vettura ad equipaggiare la batteria di nuova generazione sarà la Zeekr 009, come abbiamo riportato alcune settimane fa, che firmerà l'esordio della piattaforma CTP 3.0 di CATL.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati