La Fabbrica del Sole, nata a Catania una decina di anni fa, sarà presto fucina dei pannelli solari bifacciali migliori al mondo.
La redazione di Tate
13:07
•
18 ott 2022
•
2 minuti
La produzione di moduli solari si è sempre basata sulla multi-giunzione di silicio a film sottile, ma ora una nuova intuizione ha sperimentato con successo una tecnologia ad etero-giunzione di silicio amorfo e cristallino (Hetero Junction Technology, HJT) per pannelli bifacciali di ultima generazione. Verranno prodotti in esclusiva mondiale presso la fabbrica Enel Green Power di Catania, che dal 2018 ad oggi ha aumentato i volumi e la qualità dei suoi prodotti arrivando a 200 MW/anno, nel 2023 e saranno disponibili in grandi quantità per la realizzazione di importanti parchi fotovoltaici nel 2024.
La tecnologia HJT garantisce alte performance e un basso degrado del modulo fotovoltaico, migliorando i risultati della soluzione a multi-giunzione e garantendo pannelli solari più efficienti e competitivi dei loro corrispettivi tradizionali: l’efficienza è del 20%, contro il 10% dei prodotti di vecchia generazione, e nel 2020 il 3Sun EGP PV Innovation Group ha mostrato una cella solare su scala industriale (con area pari a 244,3 cm2) raggiungere e superare il 24,5% di efficienza.
Passando alla potenza, nel caso dei moduli HJT, il range è compreso fra i 370W a 400W per pannello, contro i 140W dei precedenti modelli a film sottile, inoltre la loro struttura è più robusta e garantita per oltre 30 anni.