Il carmaker americano aveva già mostrato l'intenzione di cedere lo stabilimento, che dopo il 2025 potrebbe passare alla produzione di BYD.
La redazione di Tate
08:28
•
27 gen 2023
•
1 minuti
Secondo un recente rapporto del Wall Street Journal, BYD sarebbe intenzionata ad acquisire lo stabilimento tedesco di Ford a Saarlouis, in Germania. Le trattative sarebbero ancora in una fase preliminare e, secondo la testata americana, una delegazione di Ford si dirigerà presto in Cina per i colloqui con il colosso cinese della mobilità elettrica.
D'altro canto, se le voci dovessero essere confermate, la notizia non sorprenderebbe. BYD è entrata lo scorso settembre nel mercato europeo con tre delle sue proposte: la berlina premium Han, il SUV Tang ed il crossover accessibile Atto 3.
Subito dopo, a dicembre, la CEO della società Stella Li aveva dichiarato la volontà di espandere anche la produzione nel Vecchio Continente, dato che le vetture attualmente vendute sono ancora costruite in Cina. Acquisire l'impianto di Ford, quindi, sarebbe una strada più semplice e rapida per avviare la produzione locale.
Dal canto suo, Ford aveva già annunciato di voler percorrere la strada diametralmente opposta, tagliando la produzione europea di auto nell'era EV. Pare infatti che al di là dello stabilimento di Saarlouis che smetterà di produrre Focus entro il 2025, Ford sia intenzionata ad applicare un taglio di ben 3.200 dipendenti a Colonia, incluso l'intero dipartimento europeo di sviluppo.
Come premesso, però, si tratterebbe di una fase iniziale che ancora non determina il futuro dello stabilimento. Pare, infatti, che siano già 15 le parti interessate e non tutte collegate al settore automobilistico, ragione per cui bisogna attendere maggiori informazioni direttamente da Ford.